mercoledì 26 ottobre 2011

Trecce di pane

Ingredienti:
  • 250 - 300 g di pasta Madre
  • 700 g  di farina di frumento (qua 1/2 grano duro e 1/2 grano tenero tipo "0")
  • 1 bicchiere di latte d'avena
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance amara, allungato con acqua
  • zucchero di canna
Versare la farina in una capace zuppiera, unire sale e zucchero, amalgamare bene e poi versare il latte d'avena intiepidito, aggiungere la PM e l'olio, poi cominciare ad impastare e lavorare l'impasto fino a che diventi liscio (come la pelle di un bimbo) e sodo (quì le similitudini sono molteplici).


Lasciarlo, coperto con pellicola trasparente, nel forno spento e aspettare che raddoppi il suo volume

Prelevare l'impasto, dividerlo in 6 parti all'incirca uguali, ogni parte va divisa in tre ulteriori parti e sulla spianatoia (aiutandosi con della farina) da ogni pezzetto d'impasto ricavare un salsicciotto, ottenuti i primi tre salsicciotti, formare una treccia e appoggiarla sulla teglia del forno (io ho usato la carta da forno, come ben si vede)   ^___^

Ottenute le 6 trecce, coprirle ancora e lasciar lievitare al caldo (forno spento con ciotolina d'acqua  e luce accesa) finché non raddoppino, poi miscelare la marmellata con acqua e bagnare le trecce. Cospargere di zucchero di canna ed infornare.

Cottura 180 °C per circa 35 minuti, comunque fino a che non siano belle dorate. Sfornare e lasciar raffreddare prima di addentarle. ^___=

PS: Non sono morbidissime, probabilmente avrei dovuto aumentare la quantità d'olio, ma anche così io e M. ce le siamo godute.

4 commenti:

  1. Se sono buone quanto belle, allora gnammiiiiiiii! Senti un po' ci organizziamo per escogitare qualcosa? Fra me e te non credo che andremmo in fallimento. Se non si e' capito mi sono rotta i co........!

    RispondiElimina
  2. Pensa che l'ultima l'ho mangiata stamane, passata 20 secondi in microonde e farcita con confettura di pere, poi inzuppata nel caffelatte. Una vera goduria!
    Escogitare qualcosa io e te? Sarebbe un bel sogno, ma abbiamo 1,5 ore di macchina che ci separano e M. a riguardo ha un pò le idee di tuo marito... Ma il 2012 è l'anno dei cambiamenti ... nulla è impossibile ;)

    RispondiElimina
  3. Sono dei fifoni incalliti, ma io al mio gliel'ho detto che non ho gettato la spugna e che ci riprovero'. I sogni se non fai nulla non si avverano. E poi non si dice che ...... "Chi non risica non rosica?"

    RispondiElimina
  4. Bellissime e buonissime....... pensa anch'io ho confezionato treccie simili qualche giorno fa, la veg-telepatia :-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.