martedì 18 ottobre 2011

pane integrale al sesamo


Dosi per 1/2 kg. di pane:
200gr. di farina integrale
250gr. di farina bianca
50gr. di farina manitoba
10/15gr. di sale
1 cucchiaio di olio extra
6gr. di lievito di birra o secco
250gr. di acqua tiepida
una manciata di semi di sesamo

Procedimento :
In una terrina miscelate le tre farine , aggiungete quindi il sale, l'olio, il lievito (meglio se lo mettete in una ciotola con un poco di acqua tiepida e lo fate lievitare per 1 ora) e l' acqua, impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi , attenzione pero' l' impasto non deve essere molto compatto, ma deve risultare abbastanza appiccicoso. lasciate lievitare per 12 ore (l' ideale e' impastare la sera) riprendete l' impasto e rimpastate per qualche minuto. formate le pagnotte grandi o piccole a vostro piacimento, incidete la superficie con un taglio a croce,spennellate con olio di semi e cospargete con i semi di sesamo. fate lievitare per altre 2 ore e infornate a forno tiepido (cosi' la lievitazione va avanti nel forno), cuocete a 180 gradi per 45' poi aumentate la temperatura a 200 gradi e finite la cottura per almeno 20'. Se vi piace la crosta lasciatelo nel forno un po' di piu'.


P.S. nell' impasto potete mettere delle olive a pezzetti, delle noci, dei semi di finocchio e tutto quello che vi piace,verdure comprese. Vi garantisco che e' special' (come diciamo noi napoletani). fidatevi e' ottimo.

2 commenti:

  1. Io adoro il pane al sesamo! Con o senza aggiunte. In casa mia dura sempre troppo poco! ;-)
    Ho trovato il tuo blog grazie a quello di Sara, mi avevi dato il consiglio di non mettere il legno in lavastoviglie, ancora grazie! Sei tra i miei contatti, ora.
    Ciao!!!
    Eli

    RispondiElimina
  2. Ciao Mamma Vegana, questa bontà è opera di mia sorella (Patty), e non sbaglio dicendoti che ci fa piacere essere tra i tuoi contatti.
    Mi ricordo del discorso delle posate in legno, a breve mi sà che devo aggiornare il blogroll :-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.