sabato 22 ottobre 2011

pastella

Dopo vari tentativi ho raggiunto il mio scopo: fare una pastella come dio comanda.Io vado ad occhio dopo tanti anni di lavoro ci riesco appieno. Comunque cerchero' di darvi le dosi per ottenere una buona pastella.
Dosi :
200gr. di farina
100gr. di farina di riso
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un bel bicchiere di birra freddissima (si puo' mettere l' acqua frizzante sempre fredda al posto della birra ) e dulcis in fondo 2 albumi d' uovo (se ne puo' fare anche a meno viene buona lo stesso) ecco come procedere :
mettete gli imgredienti solidi in terrina e mischiateli facendo attenzione a che non ci siano grumi, quindi aggiungete il liquido freddo sempre mescolando. il tutto deve essere fatto tenendo la terrina in un recipiente con del ghiaccio, questo fa si che la pastella resti fredda e quando l' andate a friggere vi risultera' molto piu' croccante. Provate e poi mi saprete dire.

9 commenti:

  1. io ometterò, ovviamente, gli albumi ... ma appena la uso ti metto la ricetta di quella con la farina di ceci :)

    RispondiElimina
  2. Ok! Per quanto riguarda il 30 Cirp e' di turno e io sono agli arresti domiciliari (malattia ) fino al 31. Sara' per un' altra volta.

    RispondiElimina
  3. senti un po' ho fatto le castagne lesse, ti ricordi per caso come le faceva mamma? Secondo me le ho cotte troppo. E adesso sai come le uso? Faccio una bella zuppa con le lenticchie e i crostini.

    RispondiElimina
  4. per cena ho impastato un po' di pizza che farciro' con delle patate lesse e le cospargero' con il mio pesto,un bel po' di grana, una spolverata di sale e pepe e serviro' calda. Dici che riscuotero'successo con i miei due diffidenti uomini?

    RispondiElimina
  5. Per le castagne ho una ricetta coi fagioli, magari te la mando via e-mail.
    Per la pizza l'abbinamento con le patate diciamo che non è il massimo (sono carboidrati + carboidrati) ma patate e pesto sono una goduria, e se i tuoi 2 uomini non apprezzano ... fagli fare il digiuno ;-)

    Uffa, sta giornata non vuole proprio finire!

    RispondiElimina
  6. Io invece appena le trovo ad un prezzo ragionevole, voglio fare i dolcini con la pasta frolla ... ne sento già il sapore!

    RispondiElimina
  7. Ok, so che adesso mi attirerò l'ira funesta degli utenti del blog ma devo fare un confessione: io non ho MAI fritto in casa perchè detesto l'odore!!! Mi piace mangiare fritti ma odio cucinarli... sono pessima, vero?!?
    Vorrei un sacco provare la tua ricetta, però. Magari vado a cucinare da un'amica ;)

    RispondiElimina
  8. ti assicuro che l' odore non si sente molto e che il risultato e' croccante e saporitissimo. <l importante e' usare sempre dell' olio pulito e leggero.

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.