domenica 23 ottobre 2011

aneddoto sulla pizza

Nonostante quello che si dice, l' impasto della pizza non e dico non va "picchiato" cioe' non va sbattuto sul tavolo o preso a pugni come taluni sostengono, e tra questi c'e' mia sorella maggiore, adesso vi racconto un episodio. Frequentavamo il corso per cuochi e lei forte dell'insegnamento fattoci a scuola sulle preparazioni per gli impasti per pizze lo volle provare a casa. Tutto ok fino a quando decise di"picchiare" per bene quel povero impasto, sbattendolo ripetutamente sul tavolo di marmo, e qui viene il bello, mentre lei lo sbatteva sul tavolo quest'ultimo decide bene di spaccarsi in due, salvando da una parte l' impasto ma mettendo mia sorella nei guai infatti non avevo mai visto mio padre cosi' arrabbiato. Per fortuna nessuno le prese ma da allora non si e' piu' sognata di sbattere un impasto sopra un qualsiasi tavolo. Non fatelo mai per due motivi : per non dover ricomprare un tavolo nuovo e perche' va' trattato con molta delicatezza (gli uomini direbbero come una bella donna) ma noi diremo come un bel"fico" (non intendo l' albero).Ele tu ti ricordi di questo episodio?

4 commenti:

  1. devo dire che anche a me veniva detto che se l'impasto di pizza e pane lo tratti con maniere forti allora rende...ma a me questa cosa mi distrugge!insomma la cosa meravigliosa nell'impastare è farlo con amore e certo con forza ma dolcezza...e poi di tavolo ne ho solo uno!;) divertente però!:)

    RispondiElimina
  2. Patty, ricordo eccome. Era un bellissimo marmo rosso con venature crema. Per quanto dici è in parte vero, perché non serve sbatterlo con forza, l'operazione comunque viene consigliata e ricordo che da qualche parte ho anche letto il perché, appena ritrovo l'info l'aggiungo.
    Io nel frattempo ho rinfrescato la mia Pasta Madre, e domani mi inventerò qualcosa :)

    RispondiElimina
  3. Ti assiruro che i pizzaioli e i panettieri non lo trattano male! Ma lo lasciano lievitare e poi lo maneggiano con cura. Anche io sapevo che andava sbattuto con forza ma negli ultimi anni e' stato appurato che sbattendolo non si migliora la resa.

    RispondiElimina
  4. Bene, tanto io non l'ho mai trattato male, ma lo lavoro a lungo :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.