venerdì 21 ottobre 2011

Linguine in salsa di cavolfiore

L'anno scorso ho cercato in rete delle ricette (semplici) da fare col cavolfiore, e pensare che da bambina lo odiavo (ma molto dipendeva da come veniva cucinato) così all'arrivo di quest'autunno (oggi piovoso e umido) le ho rispolverate, partendo da questa ricetta ho apportato qualche variante, e il risultato  è piaciuto non solo a me ^____^

Ingredienti x 2 persone:
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 10 pomodori secchi
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino
  • semi di finocchio
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo
  • aceto di mele
Mettere i pomodori in acqua e aceto per 10', strizzarli e affettarli finemente. Lavare il cavolfiore e tagliarlo a cimette. Dorare aglio e peperoncino in nell'olio, unire il cavolfiore e farlo insaporire per 10 minuti, aggiungere i pomodori, i semi di finocchio, sale e cuocere, coperto, per 40 minuti bagnando con il brodo man mano che si assorbe. Nel frattempo cuocere la pasta al dente, frullare grossolanamente il cavolfiore, condire e saltare la pasta facendola insaporire bene. Servire.

8 commenti:

  1. Thank you for appreciation our pictures, but i see your site and think that contain very beautufull pictures.
    Us pictures aren't so beautifull, but we will come and see your site. ^____^

    RispondiElimina
  2. Ho comprato il cavolo e lo provero' puo' darsi che riesca a farlo mangiare a quel rompi di Fabio. ti faro' sapere

    RispondiElimina
  3. Io l'ho frullato poco,(mi piaceva l'idea del grossolano) ma se vuoi lo puoi fare anche più cremoso... e pensandoci ci vedo bene anche un pò di mandorle o di noci tritate unite prima di saltare tutto in padella ^__^

    RispondiElimina
  4. anche io avevo pensato di aggiungere delle mandorle ma vuoi vedere che siamo telepatiche?

    RispondiElimina
  5. Patty, Ohh! te ne accorgerai, che tra i foodblogger la telepatia è di casa
    ;)

    RispondiElimina
  6. Stasera ho preparato il risotto col cavolfiore. Non c'entra niente, col tuo post, ma mi è venuto in mente perché c'era il soffritto d'aglio e l'olio col peperoncino. Insomma, qualche ingrediente qua e là è lo stesso! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che m'hai dato un'idea?
    ^___^

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.