lunedì 17 ottobre 2011

Torta all'acqua (ennesima versione)

Guardando la torta di Patty, m'è venuta voglia di farne una per la colazione di domenica mattina, così tornata dal lavoro, sabato sera, pensavo a come rielaborarla in versione veg, poi ho optato per l'ennesima volta per la torta all'acqua, di cui mi sono innamorata in quanto molto versatile. Rispetto alla ricetta originale, ho apportato qualche variazione aggiustandola per incontrare i miei gusti...


Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 90 g di zucchero di canna grezzo
  • 4 cucchiai di olio
  • 200 ml di acqua
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • impanatura di mais per lo stampo
Mescolare farina, zucchero e lievito. Unire l'acqua e l'olio, precedentemente miscelati fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato, amalgamare in maniera uniforme. Ungere la tortiera, spolverare con impanatura di mais (o pangrattato), versare il composto e far cuocere in forno caldo a 180 °C per 40 minuti.

PS: il colore scuro è dato dallo zucchero di canna grezzo, che amo per l'aroma che dona.

Come dicevo la torta all'acqua, è estremamente versatile, sia per quanto riguarda la farina usata, che per il liquido (infusi, caffè, orzo tutto è ammesso) e anche per le aggiunte (gocce di cioccolato, uvetta, frutta secca, oppure fresca)
Di seguito alcuni link per darvi un'idea della sua versatilità

Torta all'acqua fondente, accompagnata da fragole e scaglie di cioccolato fondente


In questa pagina ne trovate varie versioni: Torta all'acqua  provate e non vi pentirete :)

8 commenti:

  1. Gnammiiii! Sembra deliziosa... e poi con quelle fragole!

    RispondiElimina
  2. Questo impasto è davvero "light"! il sapore è comunque dolce? (lo chiedo perchè ho a che fare con un marito molto esigente in fatto di dolci!)

    RispondiElimina
  3. Sara, io non amo i dolci dolciosi, ma se a tuo marito piacciono segui la ricetta di Giulia (che prevedeva 120 g di zucchero) per me sono decisamente troppi :)

    RispondiElimina
  4. ok, farò qualche esperimento, magari aggiungendo, piuttosto che altro zucchero, del malto, o della polpa di frutta, così rimane comunque una torta "sana"? proverò e ti farò sapere, intanto grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  5. devo devidermi a provarla anche io che non sono un'estimatrice del latte di soia: è che di dolci ne mangiamo pochi mentre le splendide ricette da sperimentare sono tantissime!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nadir ho scoperto la tua torta tramite Sara, buonissima, GRAZIE l'ho pubblicata citandoti ^_^

    RispondiElimina
  7. Nadir non trovo più il mio commento :( forse non l'ho messo in questo post...boh...volevo solo ringraziarti per la torta che ho scoperto tramita Sara e mi son permessa di fare un opst citandovi

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.