lunedì 31 ottobre 2011

Panini al latte

Era un po' che volevo farli, e adesso ci sono riuscita. E devo anche dire che sono abbastanza soddisfatta.
Ecco la ricetta vi do' sia la "normale" che la "veganizzata" come dice la mia sorellina "erbivora".

Dosi per 30 panini:
300 ml. di latte intero o di soia
60 gr. di zucchero
7 gr. di lievito di birra o secco
7 gr. di sale
50 gr. di burro o olio (io ho usato l'olio)
500.gr di farina manitoba
1 uovo o 40 gr. di acqua in sostituzione dell'uovo oppure 40 gr. di banana

Sciogliete il lievito in un poco di latte tiepido (no caldo, altrimenti il lievito non sprigiona i suoi agenti lievitanti). Nel restante latte mettete il resto dello zucchero e il sale, sciogliete e tenete da parte. In una terrina mettete la farina, l'uovo o l'acqua, il burro e il latte, amalgamate appena un poco, quindi unite il lievito sciolto nel latte e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto, elastico e non appiccicoso. Occorreranno almeno 15' di lavorazione. Lasciate lievitare per 2 ore se la vostra casa e' fredda anche di piu' il composto deve raddoppiare di volume (dovete coprirlo con della pellicola in modo che non si secchi).Riprendete l' impasto lavoratelo per pochi istanti usando pochissima farina , quindi dividetelo in tanti pezzetti e formate dei salsicciotti che taglierete a tocchetti, e lavorateli ripiegando i lembi verso l'interno, riunite le estremita' e adagiateli su una teglia foderata con carta, spennellate i panini con del latte e lasciate lievitare per altri 30'.Anche questa lievitazione dovra' raddoppiare di volume, dopo di che spennellate con dell'uovo o dell'olio e cuocete a forno gia' caldo a 180 gradi per 20' 25'.

Si possono preparare anche il giorno prima, in vista di una festa, l'importante e' che li conserviate in un luogo chiuso o anche in una bustina per alimenti.Nell'impasto ci potete mettere anche della frutta secca, delle gocce di cioccolato (come ho fatto io) o addirittura della zucca. A voi l'arduo compito di crearvi i panini su ....misura di gusto personale. DIVERTITEVI!!!!!!

2 commenti:

  1. Guarda che non sono solo erbivora, ma anche frugivora e granivora (e penso di aver compreso tutti gli alimenti di origine vegetale) Ma se mi me li fai trovare già bell'e fatti me ne bastano anche solo 15.
    :-P

    RispondiElimina
  2. che belli! fanno gola a vederli così lucidi!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.