giovedì 27 ottobre 2011

rotolo di patate e cicoria

Ieri avevo delle cicorie saltate che nessuno mangiava (intendo i miei due uomini), e alora ho pensato di riproporgliele in un 'altro modo ecco quello che ho pasticciato.

Dosi per 3:
4 patate non molto grandi
300gr. di cicoria saltata
sale; pepe
2 cucchiai d'olio
1 uovo
formaggio grana a piacere
pane grattugiato per la copertura

Lessate,sbucciate e passate le patate, mettetele in una terrina con l'uovo, il sale, il pepe, l'olio e il grana, amalgamate il tutto quindi stendete il composto su carta forno cosparsa con un po' di pane grattugiato, versateci sopra le cicorie saltate con olive,capperi e un po' di pinoli e con l'aiuto della carta arrotolate le patate. Chiudete molto bene, cospargete con dell'altro pane e passate in forno gia' caldo a 180 gradi per 30'.


Questo e' il risultato. Vi assicuro che e' buono. Io ho messo l'uovo ma c'e' un ingrediente che fa da collante come l'uovo ma in questo momento ho un vuoto di memoria, appena mi torna in mente ve lo comunichero'.

6 commenti:

  1. Mi e' venuto in mente. Aggiungete per ogni uovo 1/2 banana oppure 1 cucchiaio di fecola di patata o di farina di ceci. Poi ovviamente ci sono dei prodotti che si comprano nei negozi vegetariani. Ma questi sono ... diciamo piu' alla portata di tutti.

    RispondiElimina
  2. Facilmente veganizzabile. Però ci vedrei più la farina di ceci che la banana, la fecola d'altronde è già nelle patate, e pre quanto mi riguarda preferisco usare addensanti naturali.

    RispondiElimina
  3. La banana di solito va nei dolci, senza esagerare altrimenti cambia il sapore.

    RispondiElimina
  4. Buona idea... effettivamente la cicoria non è apprezzata da tutti!

    RispondiElimina
  5. E per togliere l'amaro ci puoi aggiungere l'uva passa, saltata insieme alla verdura.

    RispondiElimina
  6. Buuooono!! Secondo me viene bene anche senza uovo e formaggio; comunque le patate sono ricche di amidi, che fanno da "colla". Lo proverei anche con ripieni di cavolo nero, o viola...Appena ne avrò occasione lo proverò, è proprio una bella ricetta!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.