lunedì 24 ottobre 2011

Confettura di peperoncini

L'ho fatta la prima volta l'anno scorso, ed è stata un successo con parenti e amici  ... solo i miei colleghi di lavoro non hanno apprezzato, ma loro sono polentoni 

 
Ingredienti:
  • 200 g di peperoncini piccanti
  • 800 g di peperoni rossi
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di agar agar (se necessario)
  1. Pulire i peperoni ed i peperoncini, lavarli e tagliarli a pezzetti. 
  2. Unire il vino, il sale e lo zucchero, e cuocere il tutto per circa 1 ora.  
  3. Se troppo liquido prelevare  un pò di liquido e stemperarci dentro 1 cucchiaino di agar agar, poi versare nella pentola, mescolare bene e far bollire ancora 1 minuti.
  4. Riempire i vasetti sterilizzati, chiuderli e capovolgere, lasciando raffreddare.
Nota: Per pulire i peperoncini armatevi di guanti usa e getta, le vostre mani ringrazieranno, e se possibile fatelo all'aperto in modo che i vapori del peperoncino non irritino le mucose nasali e gli occhi.
Consiglio: Per onnivori e vegetariani è ottima abbinata ai formaggi in pasta dura.


9 commenti:

  1. ola! ecoola qui la mia marmellata preferita, la provero' anche io, visto il successo che ha riscontrato il natale scorso.

    RispondiElimina
  2. Shhhhhhhhhhh! non dirlo a nessuno che un barattolino per chi me l'ha chiesto c'è ^____^

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai assaggiata! scusa l'ignoranza, ma è piccante?

    RispondiElimina
  4. Si è piccante, ma non in modo esagerato. La presenza dei peperoni e dello zucchero mitigano il piccante. Non assomiglia per niente alla mostarda.
    Per me è stato amore al primo assaggio :)

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente provarla! Vado pazza per i peperoncini, alla faccia di chi dice che in gravidanza non bisognerebbe mangiare piccante...
    Ma dopo aver visto in viaggio di nozze in messico la bambina della famiglia che ci ospitava, di due anni, che mangiava piccante quanto me (anzi un po' troppo anche per me) ho concluso che quella di non mangiare piccante è una diceria senza fondamento! E allora, peperoncino, vieni a me!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao MamyVeg ;)
    Per quale motivo una donna incinta non potrebbe mangiare piccante? Passi per il pepe che qualche controindicazione c'è l'ha, ma il peperoncino?

    RispondiElimina
  7. In realtà il consiglio di non mangiare piccante è solo per le ultime settimane, perché il peperoncino rischia di provocare contrazioni e anticipare troppo il parto. Però, a parte il fatto che per me è ancora presto, a quanto ho capito c'entra con le contrazioni dell'intestino che provocherebbero analoghe contrazioni all'utero, quindi se una donna è abituata al piccante non dovrebbe esserci niente di male e credo possa mangiare qualunque tipo di peperoncino... europeo... (con quello messicano ho rischiato di morire, ma questa è un'altra storia) ;-)
    La mia prima ginecologa (che rimpiango tantissimo!) mi diceva di mangiare tranquillamente di tutto (a parte - ma per la toxoplasmosi - carne cruda, molluschi, affettati, non ricordo quale tipo di formaggio... insomma, tutto quello che già non mangio)

    RispondiElimina
  8. Ho provato a fare questa confettura. Con risultati collaterali non da poco. Se hai voglia puoi leggere il mio ultimo post sull'argomento :-)
    E non dire che tu l'avevi detto... lo so bene! ;-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.