mercoledì 21 dicembre 2011

Tartufi di cioccolato

Questa è un'altra bella idea regalo sopratutto per chi è goloso.
Dosi per 40 tartufi:
150gr. di cioccolato fondente
100gr. di cioccolato al latte
150ml di panna fresca (si può usare anche la panna di soia, non cambia il risultato)
Per la copertura:
cacao in polvere
codette di cioccolato
pistacchi tritati
zucchero a velo
potete usare tutta la frutta secca, il cocco o altro basta usare la fantasia.
Far quasi bollire la panna, aggiungete i due tipi di cioccolato tritati, fate sciogliere  il tutto e fate attenzione che non si formino grumi. Tenete su fuoco basso fino a che risulterà cremoso, quindi spegnete e fate raffreddare, prima che sia del tutto solido mescolate per ottenere un impasto più chiaro e leggero (perchè mescolando si va ad inserire aria risultando appunto più leggero). Formate delle piccole palline vi potete aiutare con due cucchiaini, ma anche se vi sporcate le mani vi consiglio di usarle, è molto più divertente, specialmente se vi danno una mano i vostri figli. Adagiateli su una placca foderata con carta forno e metteteli in frigo per 1,5ora. Appena sono solidificati rotolateli nelle coperture che avete scelto e metteteli in un contenitore con il coperchio e conservate in frigo. Volendo si possono immergere nel cioccolato fuso sia bianco che fondente, in questo caso le farete prima raffreddare e poi li rotolerete nelle coperture. Nell'impasto si possono mettere nocciole, mandorle tritate. A chi piace può mettere delle foglioline di menta appena pestate nella panna e prima di aggiungere il cioccolato tirarle via. Dà un tocco di fresco.

7 commenti:

  1. Deliziosi questi dolcetti, così come il croccante! Brava!!

    RispondiElimina
  2. Per me solo cioccolato fondente e panna di soia ... grazieeeeeeeeeeee! ^____^

    RispondiElimina
  3. domani vi faccio vedere i miei roccocò e forse qualche altra cosa.

    RispondiElimina
  4. che buoni! io avrei riempito prima tutta me stessa e poi tutta la zona giorno di impasto dei tartufi. la mia imbranataggine con gli impasti morbidi morbidi non conosce limiti!

    RispondiElimina
  5. Non è così difficile basta far raffreddare l'impasto in modo che risulti quasi solido e poi lavorarlo molto velocemente.

    RispondiElimina
  6. Altro che scioglievolezza dei lindor... questi sono un vero attentato alla linea, se ne prendi uno ti vene voglia di prenderne subito un'altro... no, non va bene! ^___^

    RispondiElimina
  7. Questi però non sembrano facili come il croccante di prima! ;-)
    Che golosità!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.