domenica 4 dicembre 2011

Crema alle nocciole

Dosi:
100gr. di nocciole tostate e pelate
100gr. di zucchero a velo + 2 cucchiai 1 gr. di lecitina di soia
30 gr. di cacao
100gr. di cioccolato bianco 350ml. di latte intero o di soia

Frullate le nocciole con la lecitina di soia e 1 cucchiaino di zucchero fino ad ottenere una polvere molto sottile. In una ciotola mettete il cacao, 2 cucchiai di zucchero(quelli in più) e 50 ml di latte, mescolate fino a che otterrete una crema densa, unite la farina di nocciole che avete già fatto e mescolate bene il tutto e aggiungendo altri 50ml. di latte. Mettete sul fuoco il restante latte(250ml) con il cioccolato bianco e il restante zucchero fino al completo scioglimento del cioccolato. Unite quindi al latte la crema di nocciole e tenetelo su fuoco basso per 40'. La crema risulterà scura versatela subito nei vasetti e lasciate raffreddare. Chiudete e conservate in frigo. Si può tenere per 10 giorni........SE DURA!!!!!!
Forse la foto non rende giustizia alla crema ma vi assicuro che è buona. Certo non è la NUTELLA ma è una buona imitazione. Mio figlio la gradisce molto anche se secondo me ci vuole ancora dello zucchero.
Videvo dire però che ho mixasato due ricette ho rispettato solo le grammature aumentando però il cioccolato bianco. La prossima volta aumenterò lo zucchero e diminuirò il cacao.
Oggi pomeriggio mi toccherà fare per la gioia di mio figliole.....CREPS con questa crema guduriosa!  vi farò sapere ciao ciao

9 commenti:

  1. semoplicemnte libidinosa da provare me lo preparo una di queste sere

    RispondiElimina
  2. Ciao ti assicuro che vale la pena aspettare che si raffreddi. CON i cornetti caldi poi non ti dico! Prova e poi mi dirai. Ciao

    RispondiElimina
  3. Bien! devo solo controllare cosa c'è nel cioccolato bianco (che a dir la verità non mi è mai piaciuto granchè). Baci baci

    RispondiElimina
  4. Verificato :-(
    è fatto con burro di cacao, latte o derivati del latte e saccarosio... off limits per me! OK, mi farò la versione vegana.

    RispondiElimina
  5. Cara mia puoi usare anche il cioccolato fondente e procedere. Io ho messo il cioccolato bianco perchè piace molto a Fabio, ma la ricetta porta il fondente.

    RispondiElimina
  6. Tesò se hai letto, io ho unito due ricette ma come ti dicevo usa tranquillamente il fondente. Io ho già aumentato lo zucchero maè comunque amara all'occorrenza aggiungi altro zucchero.

    RispondiElimina
  7. E allora che fondente sia! per lo zucchero proverò, e troverò sicuramente la mia dose ideale ^___^

    RispondiElimina
  8. Libidinoso! Gnammi!
    Nadir, esiste anche il cioccolato bianco vegano. Costa un po', eh! (tipo 3 euro la tavoletta da 100 grammi) però l'ho mangiato una volta ed è buonissimo!
    Devo procurarmi delle nocciole!!!

    RispondiElimina
  9. Se lo trovo guardo con cosa è fatto, in tutti i casi il fondente lo adoro quindi non faccio uno sforzo ad usarlo ;)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.