Come avevo detto ho fatto i roccocò e adesso vi dò la mia ricetta.
Dosi per 20/25 roccocò:
500gr. di farina
200gr. di nocciole tritate tostate
200gr. di mandorle tostate non pelate
un pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
2 chiodi di garofano
buccia grattugiata di limone,arancio e mandarino
80gr. di canditi misti
un pizzico di sale
1 bicchiere di acqua
un pizzico di ammoniaca per dolci(2/3gr.)
1 tazzina di liquore dolce
1 uovo(serve per spennellare alla fine ma si può usare anche l'olio)
Amalgamate tutti gli ingredienti. A parte fate scaldare l'acqua con le bucce degli agrumi e l'ammoniaca, quindi versate nell'impasto e amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. infarinate un pò il tavolo da lavoro e formate dei salsicciotti dello spessore di un grosso pollice chiudeteli a mo di ciambelle schiacciateli un poco con la mano, metteteli su una placca da forno o unta leggermente o foderata con carta forno. Cuocete a forno già caldo a 150 gradi per 25'/30'. Risulteranno di un biondo scuro e morbidi ma appena si raffredderanno diventeranno duri e scocchirelli nel mangiarli. Avolte possono essere morbidi e a volte più duri non preoccupatevi non avete sbagliato ma i roccocò risentono molto dell'umidità che c'è nell'aria. Provateli a farli e BUON NATALE A TUTTI!!!!!!
Non ho ancora finito con i dolci mancano ancora gli struffoli la pastiera(anche se è un dolce pasquale noi la facciamo lo stesso) e forse ci aggiungerò qualche altra cosa.....qualche primo e secondo, adesso vedo quello che riesco a combinare.
Ele ti avevo detto che avevo fatto anche il croccante al sesamo eccolo quà
Pattyyyyyyyyyyyyyyy, ma quanto ci vuoi far mangiare in queste feste!
RispondiEliminaPerò mò che vengo lì ti devo istruire a fare foto un pò più intriganti :-P
RispondiEliminafavolosi!! non li ho mai mangiati, di sicuro rimedierò al più presto!
RispondiEliminaSara, è un dolce tipico di Napoli e ha proprio la caratteristica di "cambiare" in base l'umidità dell'aria, col freddo secco che c'è adesso bisogna fare attenzione ai denti ;-)
RispondiEliminaWe! sono ingrassata io e voglio un pò di compagnia.
RispondiEliminaNo no! :-PPPP
RispondiEliminaCiao cara, son passata per un saluto di buone feste e ho trovato tutta questa girandola di dolci... che manine!!! magari se il tempo sarà buono con me, proverò a fare la tua ricetta per i rococò nelle feste :)
RispondiEliminaCiao, provali e fammi sapere come è andata.Intanto auguroni di buon natale a tutti.
RispondiEliminaIn questo momento mi sto dedicando alle verdure, così a Natale ho tutto cotto,domani tocca alla pastiera e agli struffoli,che mi dispiace per voi potrete solo guardare attraverso le mie foto (che non sono un granchè) però potete sempre farli seguendo le ricette e avendo un pochino di pazienza.
RispondiEliminaVedrò di fare anche qualcosa per la mia sorellina "erbivora". Adesso ci penso e mi invento qualcosa di formidabile tipo.....resta di stucco è un barbatrucco! Ciriuscirò.
RispondiElimina@erbaviola, le manine sono quelle di mia sorella, che ha sempre amato cucinare e ne ha fatto addirittura il suo lavoro. Provali e poi facci sapere, ovviamente per spennellarli puoi usare una miscela di malto e latte veg. Bacioni
RispondiElimina@Patty, la sorellina erbivora ha qualche idea che poi ti illustrerà, per i dolci non preoccuparti, sai che non sono stragolosa, e poi la prossima settimana sarò a casa e potrò fare 2 o 3000 cosette che mi frullano per la testa. A domani
RispondiElimina@Patty, per le foto, ci penseremo quando sarò da te :-)
RispondiElimina