martedì 27 dicembre 2011

Struffoli

Finalmente riesco a scrivere queste ricette, un pò in ritardo,ma meglio tardi che mai.
Dosi per 4:
200gr. di farina
100gr. di zucchero
50gr. di burro
2 uova
liquore dolce a piacere
miele,confettini colorati ciliegine candite,canditi misti

Fate una fontana con la farina, al centro mettete le uova, il burro, lo zucchero e il liquore. Impastate il tutto e quando risulta omogeneo e morbido formate dei salsiciotti non troppo spessi e tagliateli a tocchetti, abbastanza piccoli. Friggeteli in olio bollente (devono essere biondo chiaro) e colateli. Sciogliete il miele in una pentola larga e versate dentro gli struffoli aggiungendo i confettini, i canditi e mescolate in fretta per pochi secondi. Versate il tutto in un piatto da portata e completate la decorazione con i restanti confettini e canditi,le ciliegine vanno adagiate sopra a formare una corolla.
Scusate se l'immagine non comprende la preparazione completa ma in questi giorni sono passati dei topolini a sbocconcellare e per fortuna mi hanno lasciato qualcosa da fotografare.
Questa è la ricetta che faceva la mia nonna, che era onnivora come me, ma chiederò a mia sorella come posso farli senza le uova e dopo averli provati vi farò sapere.

3 commenti:

  1. ma allora hai deciso di uccidermi! buoniiiii! mai fatti perché, da brava parassita, la nonna del mio ragazzo me li fa ogni anno!!! buoni buoni buoni! quelli senza uova, però, li farei (giusto perché nonna non me li farebbe...): consulta la sorellina, magari mentre mangi milioni di struffoli!

    RispondiElimina
  2. Ok donatella, consulto la sorellina e poi ti comunico il risultato.

    RispondiElimina
  3. Per quelli senza uova, basta fare una "pasta frolla" veg e per i vegan sostituire il miele con malto o sciroppo d'agave ... io non mi sono mai cimentata perchè a me gli struffoli non sono mai piaciuti, troppo dolci...:-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.