giovedì 22 dicembre 2011

Roccocò

Come avevo detto ho fatto i roccocò e adesso vi dò la mia ricetta.
Dosi per 20/25 roccocò:
500gr. di farina
200gr. di nocciole tritate tostate
200gr. di mandorle tostate non pelate
un pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
2 chiodi di garofano
buccia grattugiata di limone,arancio e mandarino
80gr. di canditi misti
un pizzico di sale
1 bicchiere di acqua
un pizzico di ammoniaca per dolci(2/3gr.)
1 tazzina di liquore dolce
1 uovo(serve per spennellare alla fine ma si può usare anche l'olio)

Amalgamate tutti gli ingredienti. A parte fate scaldare l'acqua con le bucce degli agrumi e l'ammoniaca, quindi versate nell'impasto e amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. infarinate un pò il tavolo da lavoro e formate dei salsicciotti dello spessore di un grosso pollice chiudeteli a mo di ciambelle schiacciateli un poco con la mano, metteteli su una placca da forno o unta leggermente o foderata con carta forno. Cuocete a forno già caldo a 150 gradi per 25'/30'. Risulteranno di un biondo scuro e morbidi ma appena si raffredderanno diventeranno duri e scocchirelli nel mangiarli. Avolte possono essere morbidi e a volte più duri non preoccupatevi non avete sbagliato ma i roccocò risentono molto dell'umidità che c'è nell'aria. Provateli a farli e BUON NATALE A TUTTI!!!!!!
Non ho ancora finito con i dolci mancano ancora gli struffoli la pastiera(anche se è un dolce pasquale noi la facciamo lo stesso) e forse ci aggiungerò qualche altra cosa.....qualche primo e secondo, adesso vedo quello che riesco a combinare.
Ele ti avevo detto che avevo fatto anche il croccante al sesamo eccolo quà

13 commenti:

  1. Pattyyyyyyyyyyyyyyy, ma quanto ci vuoi far mangiare in queste feste!

    RispondiElimina
  2. Però mò che vengo lì ti devo istruire a fare foto un pò più intriganti :-P

    RispondiElimina
  3. favolosi!! non li ho mai mangiati, di sicuro rimedierò al più presto!

    RispondiElimina
  4. Sara, è un dolce tipico di Napoli e ha proprio la caratteristica di "cambiare" in base l'umidità dell'aria, col freddo secco che c'è adesso bisogna fare attenzione ai denti ;-)

    RispondiElimina
  5. We! sono ingrassata io e voglio un pò di compagnia.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, son passata per un saluto di buone feste e ho trovato tutta questa girandola di dolci... che manine!!! magari se il tempo sarà buono con me, proverò a fare la tua ricetta per i rococò nelle feste :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, provali e fammi sapere come è andata.Intanto auguroni di buon natale a tutti.

    RispondiElimina
  8. In questo momento mi sto dedicando alle verdure, così a Natale ho tutto cotto,domani tocca alla pastiera e agli struffoli,che mi dispiace per voi potrete solo guardare attraverso le mie foto (che non sono un granchè) però potete sempre farli seguendo le ricette e avendo un pochino di pazienza.

    RispondiElimina
  9. Vedrò di fare anche qualcosa per la mia sorellina "erbivora". Adesso ci penso e mi invento qualcosa di formidabile tipo.....resta di stucco è un barbatrucco! Ciriuscirò.

    RispondiElimina
  10. @erbaviola, le manine sono quelle di mia sorella, che ha sempre amato cucinare e ne ha fatto addirittura il suo lavoro. Provali e poi facci sapere, ovviamente per spennellarli puoi usare una miscela di malto e latte veg. Bacioni

    RispondiElimina
  11. @Patty, la sorellina erbivora ha qualche idea che poi ti illustrerà, per i dolci non preoccuparti, sai che non sono stragolosa, e poi la prossima settimana sarò a casa e potrò fare 2 o 3000 cosette che mi frullano per la testa. A domani

    RispondiElimina
  12. @Patty, per le foto, ci penseremo quando sarò da te :-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.