venerdì 9 dicembre 2011

Crespelle alla crema di nocciola

Buondì a voi tutti, ho fatto le meravigliose crepes (dietro insistenza di mio figlio che come dice mia sorella le mangerebbe pur' cap'o' zullus')cioè anche in testa ad uno sporcaccione.
Io le ho fatte con le uova non essendo vegetariana ma vi dò la ricetta vegan.
Dosi per 2:
100gr. di farina bianca
100gr. di farina di grano saraceno
120ml. di succo di mela
4 cucchiai di olio evo
100ml.di latte di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
5gr. di sale

Mettete il succo della mela, l'olio e il latte nel boccale del frullatore e miscelate i liquidi. In una ciotola mescolate le farine con il lievito e il sale. versate il composto frullato nella terrina con le farine e amalgamate fino ad ottenere una pastella fluida. Riscaldate una padella antiaderente o crepiera, versate un piccolo mestolo del composto e stendetelo uniformemente(facendo girare rapidamente la padella o usando l'attrezzo per stendere le crepes). Quando i bordi diventano biondi e fanno delle bolle sul fondo giratele dall'altro lato, cuocete per qualche minuto, quindi capovolgetele su un tagliere. farcitele con quello che più vi piace stendendo la farcitura con una spatola, piegate a metà e poi ancora a metà. decorate con zucchero a velo o frutta candita.
Sono invitanti vero? L a crema di nocciole con cui le ho farcite è quella che ho pubblicato e che troverete nei post .
Vi do anche un'altra ricetta che forse è più semplice:
Dosi per 4:
120gr. di farina "00"
200ml. di latte di soia
2 cucchiai di olio di mais
70ml. di acqua
Mettete in una ciotola la farina con l'olio e piano piano versate il latte e l'acqua fino ad ottenere una crema fluida ma non liquida.Lasciate riposare per 30'. Per la cottura procedere come l'altra ricetta.
Provatele e fatemi sapere come sono venute.

6 commenti:

  1. ma che tentazione queste Crespelle!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, sono una tentazione micidiale, sopratutto per me che sto ferma da un pò di tempo e quindi prendo chili in più. Ma proverò la versione light, così le mangio lo stesso ma con meno.... CALORIE!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che gola!! :-) devo provarle dato che a me le crespelle non vengono mai benissimo, proverò la ricetta senz'altro, magari con marmellata! e poi... va bè... ai kg in più ci si pensa dopo...eheh!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maktuub i kg in più spero di eliminarli non appena ritornerò a lavorare. Con la marmellata sono buone, io le faccio e ti dirò che le faccio anche salate non mettendo lo zucchero ma un pò di sale nell'impasto.

    RispondiElimina
  5. Ora che son rientrata a casa, mi cimenterò, visto che tra ingredienti base e condimenti vari in vacanza non mi ci sono accostata, essì che la città ne era piena! Baci sorè

    RispondiElimina
  6. Be d'altronde sono di PARì me qui! Ciao un abbraccio e a presto, fammi sapere x Natale io e Dany abbiamo pensato che le due vigilie le facciamo da lei e le feste "comandate" visto che sono in malattia e non posso uscire da me. Fatti sentire.

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.