giovedì 5 gennaio 2012

Pandoro farcito con crema "pasticcera" al torrone

Ho trovato la ricetta che accontenta un pò tutti.
Dosi:
500ml di latte (anche di soia o di riso) non cambia il risultato
50gr. di farina
50gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 limone grattugiato
1 arancia grattugiata e spremuta
150/200gr. di torrone passato al mixer
In una pentola portare il latte ad ebollizione, nel frattempo in un'altra pentola mettete la farina, lo zucchero, la vanillina e le bucce degli agrumi mescolate evitando che ci siano grumi, versate lentamente il succo dell'arancia e il latte sempre mescolando e fuori dal fuoco.Quando avrete versato tutto il latte rimettete sul fuoco e fate addensare sempre mescolando, al primo bollore spegnete e lasciate raffreddare.Quando si è raffreddata aggiungetevi il torrone frullato. Tagliate un pandoro a stella e procedete a strati alternando pandoro e crema. Sulle punte e in cima della stella io ci ho messo dei chicchi di melograno e  spolverizzato con zucchero a velo. Vi assicuro che il croccante del torrone con la delicatezza della crema era deliziosa.

3 commenti:

  1. è un monumento bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. non ho mai avuto la fortuna di vedere "dal vivo" questo dolce così scenografico. Mi sono sempre chiesta, ma come si mangia? come si faranno le porzioni? Complimenti, è proprio bello!

    RispondiElimina
  3. Basta tagliare a strati, dipende da quanto la vuoi alta la porzione. Come misura tieni presente le punte della stella.

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.