La settimana scorsa ho provato le barrette raw di Anice e Limone, con una piccola variante, e dato che mi son piaciute tanto, in occasione di una cena in compagnia di un'amica, le ho rifatte ma formando delle polpette e rotolandole nel cocco rapè
Ingredienti:
- 200 g di datteri naturali denocciolati
- 160 g di mandorle ridotte a farina nel macinacaffè
- 2 stelline di anice stellato, tritate nel macinacaffè
- succo di limone appena un pò
- cocco rapè q.b.
Frullare i datteri, unirli alle mandorle e all'anice in una ciotola, versare anche i succo di limone ed impastare. Ottenuto un composto omogeneo, fatevi versare il cocco rapè in un piatto, formate le palline e rotolatele nel cocco, adagiatele in un piatto e tenere in frigo fino al momento di servire.
La cena è stata composta da:
Pinzimonio e polpette di fave
Zucca cotta al forno con tamari e aceto balsamico
Pane di grano duro con pasta madre
Bonbon di frutta secca
Bevande: Acqua liscia, prosecco, nero d'avola
Che buone!! Queste palline crudiste è da un po' che mi intrigano, e le vorrei provare; il mio unico dubbio è come tritare gli appiccicosissimi datteri...hai usato un frullatore? O un mixer?
RispondiEliminabelline queste palline, golose! ora che ho capito che mi piace il cocco nei dolci, non resisto più! e la cena in generale, proprio buona, complimenti!
RispondiElimina@Sara, la prima volta ho fatto come dice Anice, e ho inzaccherato tutto il macinacaffè, la seconda volta ho usato il minipimmer, prima nel suo bicchiere e poi una botta nella ciotola (che era di vetro) :)
RispondiElimina@Donatella, io ho questo rapporto con i datteri. Grazie per i complimenti
ma quanto sono carine? voglio provare a farle anche io anche se sono fatte di datteri e io coi datteri ho un conto in sospeso da quando ero piccina! :)
RispondiEliminabuonabuona anche la cena!
tutto buonissimo
RispondiEliminaBuone, le faccio con il cioccolato
RispondiEliminae le mandorle, vanno a ruba ma le proverò anche con i datteri che mi piacciono molto. Quasi quasi le farò domenica blocco permettendo visto che già scarseggia un pò di tutto .
ecco sono splendide queste pallette ma io l'anice stellato non ce lo metto...proprio non mi piace uff...
RispondiEliminae del resto mica può piacerci qualsiasi cosa no?
baci, bravissima :)
Wow sembrano buonissime!!Le proverò sicuramente, adoro il cocco!!
RispondiElimina@Herbi, quando ero piccola gli unici datteri che si trovavano erano quelli canditi, che ho sempre trovato troppo dolci, questi naturali invece sono la mia passione e sanno di datteri e non di zucchero :)
RispondiElimina@giardi, :-)
@Patty, ma col cioccolato o col cacao? comunque è tutto un altro sapore.
RispondiElimina@Barbara, no può piacerci qualsiasi cosa, io aborro il cumino ad esempio, ma tu non mettere l'anice stellato tanto in origine non c'era ;)
@M. provale e poi aspetto di sapere se ti son piaciute :)
Tutto squisito!
RispondiEliminaAnch'io adoro le palline crudiste e datteri+anice stellato deve essere proprio un'ottima accoppiata :-)
Con il cioccolato e per addensare un pizzico di farina di cocco, poi avvolte in abbondante cocco rapè.
RispondiEliminaBuone buone! Sia le palline sia la cena in generale :)
RispondiEliminaComplimenti, questi bonbon sono assolutamente fantastici, bellissimi!!!! ma non ho dubbi BUONISSIMI :P Felicia
RispondiEliminaGrazie per gli apprezzamenti, e si sono veramente buone :)
RispondiEliminaguduriaaaaaaaaaaaaaaa!!!
RispondiElimina:)
gnam! da fare subito!
RispondiEliminaDatteri? Mandorle? E come si fa a resistere? Per fortuna c'è il cocco che mi frena un po' (anni fa ho fatto indigestione e ora lo mangio solo a piccolissime dosi) altrimenti sai che starei già triturando gli ingredienti, vero?
RispondiEliminaottima cenetta e gustosi bon bon. Pensa li ho giùsti pronti da pubblicare similissimi, con il succo di arancia: troppo buoni, sani e superveloci ;)
RispondiEliminaAllora aspetto la tua versione :)
RispondiEliminaI bonbon li ho scoperti ieri e ... in due giorni li ho già fatti due volte! nel mio caso senza anice stellato e senza limone però che bomba! In una versione ci ho anche messo una banana e vengono forse un pò troppo molli. Complimenti ancora per la ricetta.
RispondiEliminaBuonossimi! In due giorni li ho fatti due volte, avevo in casa un pacco di datteri un pò scadenti e mi è sembrato un ottimo e gustosissimo modo per "sbarazzarmene".. ottima ricetta!
RispondiEliminaBene, son contenta ti siano piaciuti, io li adoro :)
Elimina