Questo piatto non è proprio leggerissimo però vi assicuro che è bbbuono s'intende per chi mangia carne!!
Dosi per 10:
1kg.di lonza di maiale tagliata a bocconcini
2 arance spremute e la loro buccia grattugiata un pò di buccia tagliatela a julienne per carammellarla
un pò di farina
un pò di senape
olio e sale
Infarinate la carne e rosolatela per bene deve fare la crosticina, quindi cospargetela con la senape lasciate cuocere a fuoco basso aggiungendo al bisogno un poco d'acqua, tenete presente che la carne di maiale va mangiata cotta quindi deve cuocere almeno 30 minuti (essendo bocconcini di taglio piccolo la cottura è più veloce). In una padella mettete 1 cucchiaino di zucchero e le striscioline di buccia d'arancia, lasciatele caramellare, cioè lo zucchero si deve sciogliere e brunire. Togliete dalla pentola e adagiatele su un piatto, nella stessa pentola versate il succo d'arancia, aggiungete un pò d'acqua e sale e fate cuocere per pochi minuti, addensate con un cucchiaino di amido.Quando la carne sarà cotta togliete dal fuoco adagiatela su un piatto da portata senza il sugo che ne è venuto fuori, versate la crema d'arancia aiutandovi con un cucchiaio e sopra mettete le scorzette caramellate. Io ho tagliato un arancia a stella e ho messo tutto intorno l'arancia a fettine, per dare un tocco di colore ci potete mettere anche un ciuffo di prezzemolo.
un bel modo per valorizzare la carne dle maaile considerata un po' povera ma invece buonissima, bella ricetta
RispondiEliminaCiao grazie povera si ma ottima basta saperla valorizzare poichè risulta un pò asciutta,come il tacchino del resto.
RispondiEliminaho preso spunto per un "4 salti in padella" rapido a base di seitan.. che bontà!! Ho cambiato un po' di cose ma l'abbinamento senape-arancio è la fine del mondo!!
RispondiElimina