giovedì 5 gennaio 2012

Pandoro farcito con crema "pasticcera" al torrone

Ho trovato la ricetta che accontenta un pò tutti.
Dosi:
500ml di latte (anche di soia o di riso) non cambia il risultato
50gr. di farina
50gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 limone grattugiato
1 arancia grattugiata e spremuta
150/200gr. di torrone passato al mixer
In una pentola portare il latte ad ebollizione, nel frattempo in un'altra pentola mettete la farina, lo zucchero, la vanillina e le bucce degli agrumi mescolate evitando che ci siano grumi, versate lentamente il succo dell'arancia e il latte sempre mescolando e fuori dal fuoco.Quando avrete versato tutto il latte rimettete sul fuoco e fate addensare sempre mescolando, al primo bollore spegnete e lasciate raffreddare.Quando si è raffreddata aggiungetevi il torrone frullato. Tagliate un pandoro a stella e procedete a strati alternando pandoro e crema. Sulle punte e in cima della stella io ci ho messo dei chicchi di melograno e  spolverizzato con zucchero a velo. Vi assicuro che il croccante del torrone con la delicatezza della crema era deliziosa.

3 commenti:

  1. non ho mai avuto la fortuna di vedere "dal vivo" questo dolce così scenografico. Mi sono sempre chiesta, ma come si mangia? come si faranno le porzioni? Complimenti, è proprio bello!

    RispondiElimina
  2. Basta tagliare a strati, dipende da quanto la vuoi alta la porzione. Come misura tieni presente le punte della stella.

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.