martedì 10 gennaio 2012

Buoni propositi

Come sempre ad inizio anno ci si augura di riuscire a mettere in pratica cose positive, dopo le ultime abbuffate e l'eliminazione dei dolci che girano ancora per casa, tipo questo:
Pandoro industriale ricevuto in omaggio, alternato a strati di pere cotte, ricoperto con crema di nocciole (homemade da Patty) e dadolata di pere, un vero sballo (fortuna che è finito!)

Quindi BISOGNA rientrare nei ranghi, e allora per diversi motivi io e M. abbiamo deciso di seguire poche regole (fidando di riuscirci) che ho trovato sul blog di Barbara Asprea (dietista), che possono servire anche a chi come me non ha problemi di peso.
Antipasto verde: Iniziate sempre i pasti con verdure a vostra scelta e nelle forme più diverse. Non pensate solo a una bella insalata mista (poi abbinerete il secondo a verdure cotte) ma anche a un pinzimonio di ortaggi crudi (senza esagerare con l’olio), a un bicchierone di centrifugato oppure un passato o a una crema di verdure (potete versarli nel termos e portarli al lavoro). La porzione deve essere abbondante: la maggior parte delle verdure è praticamente acalorica! (Ad esempio, 100 di pomodori hanno 17 kcal, la lattuga 19). 
Solo integrale: Ebbene sì, i cereali integrali grazie al loro notevole contenuto di fibre hanno un doppio vantaggio. Saziano di più e alzano meno la glicemia rispetto agli omologhi raffinati. Con l’effetto di evitare picchi di insulina, che come si sa aiutano a ingrassare e fanno tornare subito fame. Unica eccezione a quanto detto: i risi bianchi orientali a chicco lungo, basmati al primo posto, che a causa della composizione degli amidi hanno un effetto molto minore sulla glicemia.
Bere, bere, bere: Oltre a permettere i processi depurativi dell’organismo e contrastare gonfiori e ritenzione idrica, l’acqua è indispensabile per i processi di sazietà. Bere uno-due bicchieri di acqua qualche minuto prima dei pasti aiuta a sedersi meno affamati a tavola; inoltre le fibre hanno bisogno di tanta acqua per gonfiarsi e donare i senso di sazietà (al contrario, tante fibre senza acqua diventano una specie di “tappo” per l’apparato digerente, fate attenzione). Anche fuori pasto, abbinate uno spuntino a base di frutta o verdura a un bel bicchierone d’acqua o d’infuso: sarete più sazi e soddisfatti.
Ma invogliata dall'esperienza di Sara, da oggi faccio tre giorni di crudo (per pranzo ho della frutta e stasera vado a far spesa dal verduraio, tanto M. non c'è ed è più facile non cucinare.

14 commenti:

  1. Certo che con quella foto però i buoni propositi si allontanano... mm, immagino la bontà..
    Anche io sono in depurazione: prima dei pasti mangio un frutto, così mi sazia, poi bevo tantissimo e per i cereali integrali non c'è problema.. Speriamo di depurarci presto...

    RispondiElimina
  2. Ciao sorellina! Io ho cominciato bene! Alle 6.00 ero già a lavoro e ho bevuto un solo bicchiere di caffèlatte,e poi avanti fino alle 13.00. Sono arrivata a casa stanca e neanche tanto affamata.Sono contentissima...questo è l'effetto che mi fa il lavoro non mi fa mangiare(troppo presa dal portare a termine il mio compiti). baybay.

    RispondiElimina
  3. @Donatella, vero... per fortuna è finito e dopo la depurazione l'importante è conservare le buone abitudini. :-)
    @Patty, io sverrei, è difficile che non faccia colazione. Se tu sei contenta lo sono anche io, comunque della tua crema alle nocciole resta poco e niente, ma va bene così. Buona era buona, ma adesso bisognerà darsi una calmata. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Cara ele il fatto è che non mi abbottona più il pantalone della divisa!! Per fortuna ne avevo uno a pantalaccio,comunque i miei colleghi hanno fatto colazione a suon di bomboloni ma io ho declinato, prima rientro nei pantaloni e poi si vedrà.
    Sapessi che fatica arrivare in bici ......un fiatone così non l'ho mai avuto, quindi va bene se proprio mi viene fame il reparto di fianco al mio(che è quello dei salumi) ha tanta fruttaaaaaaaaa.

    RispondiElimina
  5. Io oggi ho finito la confezione di marron glaces. Una scorpacciata e sarò ingrassata di 2 kg, ma almeno ora la scatola è vuota... e non ho più la tentazione.
    :-D
    Non so se questo è il modo migliore per depurarsi, no no! Direi che le tue regole sono decisamente migliori, cercherò di seguirle anche io ora che i marron glaces sono finiti!

    RispondiElimina
  6. bene, adesso che quella bontà è finita non ci sono più scuse ;)
    ce lo farai un reportage che ci dia l'ispirazione? io sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  7. Io ho ancora tanta cioccolata, ma mi impongo di non toccarla,altrimenti dovrò chiedere un'altra divisa e viene Natale prima che me la diano.
    Il lavoro è andato benissimo solo che mi facevano male non i piedi ma i muscoli delle gambe! E la sera ero stanca da morire, ma riprenderò alla grande,soprattutto la mia velocità con l'affettatrice,ora la spalla mi da un pò fastidio, ma passerà ciao bacioni.

    RispondiElimina
  8. @MamiVeg, hai ragione finita la scatola sparita la tentazione... allora buona depurazione anche a te :)
    @Herbi, posso provarci, ma io sono molto minimalista certe volte, ma se mi riesce fare qualcosa di gradevole alla vista ed al palato lo renderò noto ;)

    RispondiElimina
  9. @Patty, la stanchezza dopo 4 mesi di fermo è il minimo, e anche il fiatone per la bici, ma se ti dedichi un pò di tempo e di attenzione, vedrai che rientrerai nei pantaloni.
    Vedi questi tre principi mi son piaciuti perché sono facili da seguire anche se in famiglia non vogliono farlo, tenere un paio di carote pulite o mangiare un frutto prima del pasto (per intenderci mentre cuoci la pasta) può solo giovare, non vedo nessun tipo di sacrificio, anzi io adoro carote, finocchi e sedano da sgranocchiare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao tesò non mi faccio il problema di mangiare carote o altro, perchè arrivo a lavorare a ora di pranzo e siccome da oggi faccio il serale, non ho tempo di mangiare con tutto quello che devo preparare,(800 pasti non sono pochi)mi accorgo che ho fame quando sto per staccare cioè alle 20.00, poi torno in bici a casa e mangio qualcosa.Vedrai che con questo ritmo in pochi mesi ritornerò ai miei vecchi kg. bacibaci.

    RispondiElimina
  11. Ottimi consigli, sono una grande fan di Barbara!!

    RispondiElimina
  12. se provi con il crudismo, tienimi aggiornata!

    RispondiElimina
  13. @Elisabetta, benvenuta :)
    @Sara, sicuro! ;)

    RispondiElimina
  14. Brava!!! Sono convinta che con la giusta motivazione si possano raggiungere tutti gli obiettivi si vuole!!!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.