sabato 14 gennaio 2012

Patè di cavolfiore crudo

Questo patè mi è piaciuto, anche se qualche piccolo difetto c'è l'ha!

Ingredienti:
  • 3 cime di cavolfiore
  • un pugno di semi di girasole
  • olio di semi di girasole q.b.
  • un pizzico di sale
  • 6 pomodorini secchi di Pachino (lasciati in ammollo per qualche minuto in acqua tiepida)
Lavare e tagliare grossolanamente le cime di cavolfiore, metterle nel bicchiere del frullatore, sminuzzare i pomodori scolati e strizzati, unire gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Disporlo in una cocottina e tenerlo in serbo fino al suo utilizzo.

Come vedete l'ho usato con la verdura cruda, con i finocchi l'ho gradito di più, forse perché la quantità usata era minore, nelle barchette di radicchio, si sentiva troppo il sapore del cavolfiore inframmezzato ogni tanto da qualche punto amarognolo... non so se dovuto al pomodoro che non era ben tritato o a qualche seme di girasole che si è guastato. Credo che usato per fare dei tramezzini o delle tartine (quindi spalmato) sia buonissimo, oppure usare l'indivia che ha un sapore più neutro ed è più piccola del radicchio, in tutti i casi me lo sono spazzolato tutto ^____^



20 commenti:

  1. Oh di cucinare proprio non ti va eh?
    A me tocca sia a casa che a lavoro(che palle)il pomeriggio non mi va proprio di lavorare,preferisco la mattina anche se si lavora di più.ho rinfrescato la pasta madre e ho preparato l'impasto per la pizzadi stasera e vuoi sapere il bello? pizza anche a lavoro per 500 persone, per fortuna che usiamo le basi già pronte!!!!baybay.

    RispondiElimina
  2. Veramente, questo l'ho fatto nei tre giorni di crudismo. A me cucinare piace, ma devo avere il tempo, e poi chi lo dice che mangiare crudo sia meno impegnativo di mangiare cotto?
    Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Ehi, la perfezione mica esiste! Devo ancora provare cavoli e broccoli crudi, accidenti! Però questo patè mi attira proprio..
    Senti, ma l'hai conservato in frigorifero?

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'augurio. Appena mi riprendo farò qualcosina di buono da postare,ora arrivo troppo stanca e mi arrangio con cose velocissime da fare(visto che arrivo a casa alle 20,30)e voglia c'è ne poca.Appunto domani visto che sono di riposo Fabio mi ha chiesto le lasagne e i cannoli vedrò come ingegnarmi.
    ciao e buon lavoro anche a te^_^

    RispondiElimina
  5. @donatella, si l'ho conservato in frigo, ma l'ho terminato nell'arco di 24 - 36 ore

    RispondiElimina
  6. @Patty, esistono ricette veloci e buonissime, il problema quando si arriva stanche a casa è che non c'è nemmeno la voglia di pensare, figuriamoci di cucinare, fotografare e postare :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Brava, sembra molto buona questa cremina! Il problema delle preparazioni "a crudo", ho notato, è che a volte siano poco saporite e un po' asciutte. Io cerco di stare abbondante con l'olio (spremuto a freddo), le olive, i capperi e la frutta secca.

    RispondiElimina
  8. bello! questa me la segno! io sono andata un po' a rilento con la mia settimana di crudo, ma entro questo mese devo farcela! (anche perchè in quei due giorni in cui ho mangiato crudo mi sono sentita piena di energie!)

    RispondiElimina
  9. mi sa che l'unico difetto che c'ha è che viene spazzolato in poco tempo ^^
    gnummi, io ci aggiungerò una puntina di peperoncino ^^

    RispondiElimina
  10. @Sara, devo dire che questo si è amalgamato bene, la prossima volta però uso le nocciole... secondo me legano meglio col cavolfiore :)
    @Herbi, segna e prova ormai sto pianificando per sovvertire il mio modo di mangiare, il ritorno al cotto mi ha scombussolato un pò
    @Elena, prova io aspetto i vostri feedback ^_____^

    RispondiElimina
  11. ha io amo sopra ogni cosa i patè di ogni tipo e no perdo occasione per sperimentarne, a tavola quando ho ospiti non mancano mai, almeno di due tipi.
    quindi piacendomi anche il calvolfiore proverò pure il tuo, se riesco in settimana e poi ti dico QUANTO ("se" è impossibile) mi è piaciuto :)
    grazie di essere passata da me :)

    RispondiElimina
  12. Amaro o non amaro, a me questo paté piace un sacco!

    RispondiElimina
  13. mi piace tantissimo il cavolfiore!!!!
    Brava bravissima!

    RispondiElimina
  14. @Barbara, era un pò che trovavo tue tracce, dovevo passare da te e ci ripasserò. Per il patè aspetto di sapere quanto ti è piaciuto :)
    Katy, Elisabetta ^____^

    RispondiElimina
  15. Il cavolfiore crudo è ottimo e fa un gran bene: con un pò di fantasia si trasforma al meglio! Mi piace!

    RispondiElimina
  16. ciao Nadir, passo di qui: ci sn talmente tanti blog ke seguo nn riesco a commentare tt.
    Ma leggendo il tuo commento mi sn ricordata di fare 1 saltino :-)

    concordo, quello col finocchio è molto più delicato.
    In quanto all'amaro.... mi sa ke erano i pomodori secchi.....
    Ti consiglio di provare a farlo ank con le punte di coste, olive e con l'aggiunta di yogurt..... merita davvero

    RispondiElimina
  17. Ciao Fatina, si merita davvero seguirò i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  18. Mi piace questo patè, lo proverò.... adoro trasformare gli ortaggi crudi in patè o pesti, il cavolfiore mi mancava. Ottimo!!!! Magari aromatizzo con poco zenzero. Felicia

    RispondiElimina
  19. wow!!! quando avrò il coraggio lo proverò ... anche se amo molto le cose crude qui mi devo prima convincere ... ahahahah

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.