venerdì 13 gennaio 2012

3 giorni di quasi crudismo

Martedì 10 gennaio
Colazione: Latte d'avena, orzo, torta di mais (avevo da finire la torta di mais, che avevo fatto domenica per la visita di una vicina celiaca)
Spuntino mattutino: 2 mandaranci
Pranzo: Pere Williams (erano solo 2 ma pesavano più di 600 g)
Spuntino pomeridiano: 1 mela
Ore 18, ho comprato frutta e verdura, arrivata a casa ho mangiato 2 mandaranci e bevuto un te di zenzero.
Cena: 1/2 scarola riccia, olive sottolio, condite con senape di Digione, poco pane (sazia e satolla sono andata a letto alle 23 circa e mi son svegliata alle 6:20 in compagnia del mal di testa)

Mercoledì 11 gennaio
Colazione: spremuta di arancia e limone + KHCO3; 1 kiwi, 5 noci (in ufficio 1 caffè in compagnia per fugare il mal di testa, ma non ha raggiuntolo scopo.) 
Spuntino mattutino: 2 + 2 mandaranci
Pranzo: Finocchio con patè di cavolfiore
Spuntino pomeridiano: 2 mele
Ore 18,30 5 noci e 3 tarallucci ai semi di finocchio (non ho resistito! La tentazione è stata troppo forte) 
Cena: Barchette di radicchio con patè di cavolfiore, poco pane

Giovedì 12 gennaio
Colazione: frullato con 1 mela, 1 kiwi, 2 arance, 1 limone, 1 cucchiaino di zucchero di canna e una spolverata di cacao
Spuntino mattutino: 2 mandaranci
Pranzo: barchette di radicchio con patè di cavolfiore (le 3 avanzate dalla cena precedente), 8 noci e 9 datteri secchi naturali (diciamo 100 g di entrambi per un valore di 277 + 618 = 895 kcal)
Spuntino pomeridiano: 1 mela

Tirando le somme, è un'esperienza che va ripetuta,  anche se:

  • mangiando molta frutta le visite al WC aumentano in modo esponenziale, e il freddo di questo periodo non aiuta;
  • anche le evacuazioni sono aumentate, e l'introduzione di tanta fibra mi ha aiutato ad eliminare il gonfiore che imputavo alle prossime mestruazioni (non è ho il ventre piatto, ma la differenza la vedo)
  • per la pelle del viso non ho notato grandi cambiamenti, purtroppo il freddo e l'ambiente secco (dell'ufficio) non giovano e si screpola facilmente, l'uso dell'olio di mandorle dolci spalmato la sera prima della nanna, aiuta, ma mi son ripromessa di fare qualche crema e scrub copiando Anice&Limone
  • mangiando relativamente poche quantità alla volta, dopo 2 ore ho fame (a volte anche meno), ecco perché ho lasciato il pane la sera (e questo mi fa supporre che i nostri avi si siano spostati verso un'alimentazione a base di cereali in quanto per apportare le necessarie calorie bisognava mangiare la maggior parte della giornata, ma con l'introduzione dei cereali le calorie necessarie vengono fornite con minori quantità di cibo, e quindi avanzava del tempo che probabilmente ha permesso l'evoluzione verso l'homo sapiens ... sia chiaro sono solo mie elucubrazioni!)
  • ho capito che bisogna dare più spazio alla frutta secca (apporta zuccheri e grassi) per sentirsi sazi (e appagati)  infatti lo spuntino di giovedì l'ho fatto quando son tornata a casa (ore 18 circa).



14 commenti:

  1. Olà, vedo che nonostante la buona volontà la fame rimane. Io invece faccio colazione la mattina con una tazza di latte e un buondì o 4 fette biscottate, poi preparo il pranzo,ma io non mangio perchè non ho fame,vado a lavorare(inizio alle 14,30)e comincio a trafficare con pentoloni e fornelli, e anche se sto in una cucina non mi viene assolutamente fame,quando stacco alle 20,00(senza pausa,non c'è ne il tempo)torno a casa preparo un pò di cena, guardo un pò la tv e poi a letto. Devo dire che appena sono rientrata ho già perso 1kg.abondante,confermando quello che dicevo e cioè:la mancanza di movimento mi ha massacrato,ma adesso ritornerò in forma(spero prima delle abbuffate di carnevale)
    Ciao a presto bacibaci.

    RispondiElimina
  2. @Patty cara, io ho sempre avuto un metabolismo accelerato (per capirci mi sveglio quasi sempre scalza!), anche se adesso un pò si è rallentato, ma questi tre giorni non erano certo per buttare giù chili, bensì per alleggerire l'organismo da qualche tossina. e come detto lo rifarò, tenendo comunque la regola di mangiare verdura o frutta cruda prima di un pasto ^___^

    RispondiElimina
  3. Io ultimamente non ho troppa fame sarà perchè sono stata troppo ferma e il mio organismo deve smaltire?Può darsi sta di fatto che mi va bene mangiare poco,e ripeto non mi fa gola niente o quasi.

    RispondiElimina
  4. anche tu a frutta e verdura, ci siamo tutte messe a disintossicarci!
    Nei miei tre giorni ho fatto incetta di frutta secca, semi oleosi e frutta e verdura in abbondanza. Mi sento più leggera, ci voleva ^^
    i datteri sono un toccasana, hanno anche molte proiteine, perciò per noi veg* sono ottimi!

    RispondiElimina
  5. la tentazione di mandare giù carboidrati è sempre forte...e poi come si fa, dico, come si fa a resistere ai taralli?! impossibile!
    comunque sembra che sia andata piuttosto bene,dai!
    complimenti!

    RispondiElimina
  6. @Elena, infatti ho imparato molto da questa prima esperienza, e dalla prossima sicuramente ne uscirò meglio.
    Peccato che siano bastate 24 ore in cui 3 pasti col cotto per sentirmi intasata :(
    intanto per pranzo ho preparato un'insalata di cavolfiore crudo, se mi soddisfa la posto :)

    RispondiElimina
  7. @Herbi, si me la son cavata bene, e come di sicuro ripeterò l'esperienza, quasi quasi mi setto su sabato, domenica e lunedì :)

    RispondiElimina
  8. Hai fatto proprio bene, un po' di riposo dai cibi cotti fa benissimo al nostro corpo. Tu sarai di sicuro ben informata, tuttavia se posso consigliarti (seguendo quello che scrive Valdo Vaccaro),un rimedio per non soffrire la fame, è di mangiare tanti spuntini di sola frutta (un tipo alla volta però); così arriverai ai pasti poco affamata, e potrai fare a meno del pane.

    RispondiElimina
  9. @Sara, sul crudismo ne so poco e quindi ogni suggerimento è benvenuto, ma li ho fatti gli spuntini di sola frutta (di un tipo alla volta) ma per non "soffrire" la fame devo mangiare ogni 2 ore ... un pò mi scoccia. Nelle prossime edizioni mi armerò di frutta secca ;)

    RispondiElimina
  10. Mai letto qualcosa di Valdo Vaccaro? A casa mia ci ha illuminato ed abbiamo intrapreso un'alimentazione vegan tendenzialmente crudista con tutte le info necessarie per non avere carenze o cedere a tentazioni...una cosa se vuoi te la anticipo: la colazione dovrebbe essere di succhi di frutta freschi o centrifughe e saresti già quasi a metà dell'opera ;)

    RispondiElimina
  11. @Marta, mai letto e visto che sei me ne hanno parlato anche altre, mi sà che devo passare dal suo blog/sito
    Grazie per le dritte :)

    RispondiElimina
  12. bravissima Elena! complimenti ci vuole coraggio ad avvicinarsi al crudismo in inverno! io lo sono stata quasi al 100% quest'estate, ma pian piano sono tornata al cotto, sempre cominciando però i pasti con frutta e verdura cruda, cosa che faccio da più di dieci anni, anche quando ero vegetariana. Mi trovo benissimo!
    Il mio riferimento è stato "La terra ci cura" di Dextreit, e ultimamente anche Valdo Vaccaro!
    buon percorso!
    ;)

    RispondiElimina
  13. @MaVi, ci voleva e come già detto cercherò di ripeterlo, ovviamente sto introducendo più vrudo nell'alimentazione, non sempre riesco ad anteporlo al pasto, ma ci riuscirò.
    Di Vaccaro ho iniziato a leggere qualcosa, ma gli estremismi mi fanno sempre un pò di allergia, sopratutto se chi li professa sembra intriso dal sacro fuoco ... ciò non toglie che mangiare crudo fa bene :)

    RispondiElimina
  14. Credo che hai maturato su Valdo un giudizio poco ponderato, se come dici tu hai appena iniziato a leggere il suo blog... ne
    riparleremo più avanti...
    Per me è la personificazione del buon senso... oltre ad essere estremamente simpatico e disponibile con tutti!
    ;)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.