domenica 27 maggio 2012

Involtini di prosciutto fontina e spinaci

Le mie sono ricette che voi vegan non gradite, però alcune sono proprio "sfiziose"da fare come questa.

Prendete tre fette di prosciutto cotto (calcolate una fetta a testa) non deve essere sottile, spessore 3/4 mm,lessate circa 100gr. di spinaci (noi siamo 3) aumentate in base alle persone, in media si calcola 40gr. a testa, colateli e strizzateli fra le mani, frullateli. Adagiate la fontina sulle fette di prosciutto metteteci sopra gli spinaci e arrotolate, se li chiudete con della pellicola belli stretti e li fate riposare in frigo per una mezz'ora saranno più compatti. Prendeteli  dal frigo passateli nell'uovo battuto con del formaggio e impanateli, io nel pane grattugiato ho aggiunto dei semi di sesamo, ma ci potete mettere quello che più vi piace, passateli di nuovo nell'uovo e nella panatura, scaldate l'olio per frittura e quando è molto bollente immergetevi gli involtini. Devono cuocere 2 minuti per lato quando saranno dorati da ambo i lati metteteli a colare su carta assorbente e servite caldi accompagnati da insalata mista, no verdura cotta visto che è già negli involtini.
                                                                                                                                                                                       
Ecco il risultato vi assicuro che erano ottimi e la scelta dell'insalata riccia che è croccante di suo ha esaltato il piatto, sposandosi divinamente con i semi di sesamo. Mi dispiace che voi non lo mangiate, fidatevi del mio giudizio.


3 commenti:

  1. Tanti anni fa facevo degli involtini simili con petto di tacchino, oggi solo l'odore mi darebbe fastidio... in tutti i casi non ho mai amato il prosciutto cotto, nemmeno prima.

    RispondiElimina
  2. Neanche a me piace molto,preferisco il crudo o lo speck,ma per cucinare è meglio il cotto.Però voglio trovare un modo di farli con le verdure,avevo pensato con le melanzane,la verza ormai è fuori gioco,ma vorrei un qualcosa di diverso.Ci penserò e poi ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  3. Infatti con le melanzane dovrebbero venire bene, ha sfiorato anche me quest'idea ^____^

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.