Con questa ricetta partecipo al Concorso di cucina:
"Olio, Erbe e Fantasia" in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica:
Sono anni che sostengo che l'alimentazione è fondamentale per restare in buona salute, fortuna che negli ultimi anni ci sono sempre più ricercatori e medici che lo dicono, e ben venga lo schiudersi di occhi su questa realtà.
La
prima volta che li preparai vennero saporiti, ma un pò stopposi, probabilmente c'era troppa poco liquido rispetto alla farina, in tutti i casi, avendo una ciotola di porri stufati che languiva in frigo, ho pensato di rifarli, ma volevo una ricetta a prova di bomba, così ho spolverato quella della torta all'acqua, omettendo lo zucchero, il risultato è perfetto, proprio come volevo che venissero.
Ingredienti:
- 100 g di porri stufati
- 250 g di farina semintegrale (in realtà quì c'è una miscela di mais fioretto, grano duro e riso)
- 1 bustina di cremortartaro
- 200 ml di acqua
- 5 cucchiai d'olio evo
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 2 cucchiai di semi di papavero
Versare la farina in una ciotola capiente, unire le spezie e il cremortartaro, miscelare bene. Aggiungere l'olio e man a mano l'acqua, amalgamando bene. In ultimo aggiungere 1 cucchiaio di semi di papavero e i porri, uniformare l'impasto e versarlo nelle cocotte o nei pirottini riempiendoli per 3/4. Spolverare l'altro cucchiaio di semi di papavero sulla superficie dei muffin ed infornare a 180 °C per circa 40 minuti. Saggiare con uno stuzzicadenti se ben cotti e sfornare. Servire freddi (il sapore ne guadagna).

Come dicevo li ho fatti per recuperare dei porri che avanzavano, e mi ero bellamente dimenticata del proposito di partecipare al concorso, poi ho visto il post di Katy sul patè di pomodori secchi e ho riguardato la ricetta per vedere se rientrava negli ingredienti previsti, i porri non proprio di stagione ma qui al nord si trovano ancora naturalmente al mercato, e quindi non è proprio fuori stagione. In tutti i casi è una verdura che fa bene e mi faceva piacere partecipare ad una iniziativa che condivido.
Buon appetito ^_____^