La foto è un pò bruttina, ma vi assicuro che il sapore ha soddisfatto pienamente le nostre papille gustative
Ingredienti:- cime di broccoli
- aglio
- olio evo
- peperoncino
- sale
- paccheri lessi (al dente)
- lenticchie lesse
- zenzero
- santoreggia
- latte di soia
Fase 1 (ripieno):
Pulire i broccoli, prelevare solo le cimette (riservando il resto) e farle stufare in padella con aglio, olio, peperoncino e sale. Lasciar raffreddare.
Fase 2 (salsa):
Prendere circa 300 g di lenticchie lesse, frullarle unendo sale, zenzero (un pizzico), la santoreggia. Nel frattempo lessare i paccheri al dente.
Fase 3 (assemblaggio):
Scolare i paccheri e passarli sotto l'acqua fredda, poi su una teglia da forno versare 2, 3 cucchiaiate di crema di lenticchie, con l'aiuto di un cucchiaino riempire i paccheri e disporli verticalmente nella teglia, quando tutti i paccheri sono riempiti, irrorarli con olio evo, in modo che scivoli tra essi, poi unire un pò di latte di soia alla crema di lenticchie e ottenuta la giusta fluidità versarla sui paccheri coprendoli anche sui fianchi. Altro filo d'olio e una spolverata di lievito alimentare. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti, se necessario usare la funzione grill.
L'idea dei paccheri ripieni mi perseguitava dal Natale scorso, ne ho vista una versione sul blog dello chef Capano ... ma và? avrete capito che ci passo spesso, diciamo che lo "conosco" da anni (compravo Buono&Naturale) e che ho anche 2 suoi libri, quando ho scoperto che ha un blog ci sono passata e mi piace tornarci perché trovo sia una persona disponibile e alla mano, ma ritorniamo alla genesi del mio piatto. Dicevo che avevo preso la fissa con questa ricetta, ma lunedì non ho trovato il cavolo nero ed ho ripiegato sui broccoli, non avevo la zucca in casa, in compenso avevo lesso 500 g di lenticchie, pensavo di fare la ricotta di soia e poi mi son scordata, però dicendomi che sia i broccoli che le lenticchie mi piacciono ho pensato che stessero bene insieme ... avevo ragione.
Nella mia ignoranza mi sono sempre chiesta come si cucinassero i paccheri... ecco qua! Ripieni!
RispondiEliminaNon ci sarei mai arrivata... lo so, non sono una grande cuoca. Mi hai fatto venire fame, e sono solo le 10.30! ;-)
buoni! sarà la voltabuona che provo i paccheri!
RispondiEliminaMamyVeg, a Napoli i paccheri si fanno col ragù, come le penne, e non hanno mai suscitato il mio entusiasmo ... così è tutta un'altra storia! :)
RispondiElimina@Vittora, prova, ma che siano quelli buoni, trafilati al bronzo (i miei cuocevano in 23-25 minuti)
eheh! mai assaggiati i paccheri, ma a leggere come li hai sistemati, credo che ne rimarrei stesa, ma prima di stendermi farei bis e tris!
RispondiEliminaMe ne hanno regalato 1 Kg per natale (avanzo di qualche pacco...), ora ho una bella ricetta con cui cucinarli, grazie!
RispondiEliminaSEmbrano buoni, è vero che a Napoli si fanno con il ragù ma si fanno anche ripieni con l'impasto dei cannelloni,e ti assicuro che sono ottimi.
RispondiElimina@Herbi, posso dire che riempiono ma non sono poi tanto pesanti ... se fai il tris però ;-)
RispondiElimina@Sara, di niente figurati :)
@Sorellona, non ricordo di averli mai mangiati ripieni, e poi lo sai che io col sugo di pomodori c'ho litigato da piccola ;)
i cannelloni li ho sempre considerati pesanti, questi no.
Sai che m'hai fatto venire voglia di fare la lasagna, ma alla napoletana ... devo elaborare la veganizzazione ^____^
Se il seitan(che io ho mangiato fatto a mo di ragù)lo triti da farlo sembrare la carne tritata, fai un ragù vegan e ci condisci le lasagne mettendo la ricotta vegan e aiutandoti con un pò di besca con latte di soia o fatta con del brodo vegetale. Se le fai fammi sapere il risultato.
RispondiEliminaIl ragù di seitan l'ho fatto (chiedi a tua sorella e sua figlia com'era) ma IO VOGLIO la lasagna con le polpettine e solo il sugo, non quella che fai tu con la besciamella e la carne tritata, ho già delle idee ... ma devo trovare ad esempio il sostituto dell'uovo sodo ... mumble mumble!
RispondiEliminaChe buoni i paccheri così...alla faccia di chi li mangia con il ragù (di carne, naturalmente)!
RispondiElimina@Anto, essì loro hanno spesso gli stessi sapori nel piatto, qua invece basta usare un legume al posto di un altro che difficilmente ti annoi :-)
RispondiEliminaWe We io la lasagna la faccio SENZA bescia, il mio caro maritino non la mangia,ora ancora peggio visto che la gastroenterologa ha confermato...celiachia pura.Mo so dolori,come sai lui è già un po diciamo.... difficilino? figurati adesso! Povera me.So che l'ASL fa dei corsi gratuiti sulla celiachia adesso mi informo e li vado a fare, visto che mi torneranno utili anche per il mio lavoro, prendo due piccioni con una fava.
RispondiEliminaMi spiace per C. sai le ho fatte pure io le analisi (il dubbio leggendo mi era venuto) ma non sono celiaca ... il mio problema non è riconducibile a quello ...
RispondiEliminaLo so che lui è difficilino, ma o si adegua o peggiora la situazione. intanto da un'occhiata a questo blog
http://lagaiaceliaca.blogspot.com/
e poi se puoi fare il corso accreditato dall'ASL approfittane. Un bacione
omannaggia che fame! proprio oggi che non ho la scischetta al lavoro e dovrò arrangiarmi con ciò che troverò negli orrendi menù dei bar milanesi ... mannaggia! avessi sti paccheri!
RispondiEliminaAdoro i broccoli e penso proprio che la prossima volta proverò questa ricetta golosa.
RispondiEliminaPS ti ho assegnato il premio The versatile Blogger sul mio blog.
Ciao ciao
Marta
ma la foto sinceramente fa vedede degli appetitosissimi paccheroni ripieni e slurposi quindi centra perfettamente il suo obiettivo secondo me :)
RispondiEliminaè un modo diverso per abbinare la pasta con i broccoli a me piace molto
RispondiEliminaGnam! Ripieno supercremoso, da leccarsi i baffi!
RispondiEliminal'unica volta che ho mangiato i paccheri, non erano ripieni e non mi sono paiciuti per niente... io sono per la pasta più piccola... però sai che ripieni mi attirano? e poi questi tuoi, con broccoli e lenticchie, sono una vera bomba!!! mi hai fatto venire una fame...
RispondiElimina@Barbara, Carmine, NdC grazie :-)
RispondiElimina@Donatella, io più per gli spaghetti, ma come te i paccheri col sugo non mi entusiasmano, molto meglio ripieni!
... che fame! ^___^
buoni buoni buoni!!!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di riprendere con le domeniche estive tutti insieme così slurpo queste leccornie!!! ^_^
Buoni questi paccheri e poi sono una cena completa,quindi anche comodi ! Grazie.Chocolat.
RispondiEliminaVero! :)
Elimina