domenica 17 giugno 2012

Spaghetti alla Telesina (rivisitati)

Tanti anni fa, le mie sorelle più grandi fecero un corso regionale per cuochi, e tra le ricette che portarono a casa da fare, c'erano questi spaghetti, buoni ma a dir la verità un pò pesanti, per il metodo di cottura del condimento. Ricordo che quando li facevamo si friggeva per tempi immemorabili dato che le bocche da sfamare erano 10.
L'altro giorno avevo in casa una zucchina, 1 cipollotto, della panna d'avena e avendo dedicato la mattinata alle pulizie volevo fare qualcosa di veloce, quindi mentre l'acqua raggiungeva l'ebollizione, ho realizzato la variante vegan e salutare di questo piatto.

Ingredienti x 2 persone:
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto
  • olio evo
  • sale
  • 1/2 confezione di panna veg
  • 200 g di spaghetti
  1. Pulire il cipollotto, tritarlo e metterlo a soffriggere in padella con poco olio ed un goccio d'acqua.
  2. Mentre si appassisce dolcemente, lavare e tagliare la zucchina a rondelle sottili, appassita la cipolla unire le zucchine e se necessario un pò d'acqua e regolare di sale.
  3. Far cuocere a fuoco dolce e coperto per almeno 10 minuti.
  4. Nel frattempo cuocere la pasta, a 5 minuti dallo scolarla, unire la panna veg, alle zucchine e far insaporire a fuoco vivace.
  5. Scolare la pasta e saltarla in padella, servire cospargendo lievito in fiocchi (o formaggio grattugiato x gli onnivori)
Erano anni che non la facevo, e devo dire che è venuta buona come la ricordavo, solo che questa è più leggera ... immaginate dover prima friggere le zucchine e tenerle da parte, poi soffriggere la cipolla, unire le zucchine e la panna e far insaporire ... anche stando attenti c'era un sacco d'olio... mo che ci penso si potrebbe anche provare ad arrostire le zucchine, e poi fare l'ultimo passo in padella.
Patty, aspetto un tuo parere. Un bacione.

PS: alla Telesina in riferimento a Telese, cittadina in provincia di Benevento

10 commenti:

  1. la semplicità dà sempre ottimi risultati! e poi le prime zucchine...

    RispondiElimina
  2. Infatti! Hai notato come è più saporita una verdura (o un frutto) la prima volta che lo mangi in quella stagione? :)

    RispondiElimina
  3. buongiorno, come è andata la domenica? Sono anni che non faccio questi spaghetti, effettivamente era un pò brigosa da fare così sembra semplificata e il sapore non dovrebbe aver subito cambiamenti, quasi quasi la faccio oggi visto che ho delle zucchine in casa e visto che sono ancora in malattia,non per i miei piedini ma perchè avendo pochi pasti il responsabile anzicchè farci fare cassa integrazione ci fa a turno fare un pò di malattia.Quindi torno a lavorare dopo il matrimonio di Vale.Baci baci.

    RispondiElimina
  4. Un inno alla golosa semplicità! Io non uso mai panne vegetali, sapresti darmi un consiglio su un valido sostituto? Non so... che ne diresti se mi cimento in una versione con tofu frullato e reso cremoso? baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che va bene, tu prova e fammi sapere. Baci a te e un grattino ai mici

      Elimina
  5. Che fame mi sta venendo guardando questo piatto, mi devo procurare la panna e poi me lo preparo anch'io ;-)

    RispondiElimina
  6. Leggera,veloce e sicuramente più sana! Mi piacciono queste rivisitazioni vegan :)

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa ricetta, di sicuro la tua variante è la mia preferita!! un abbraccio

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.