A pranzo ho avuto come ospiti mia zia e suo marito, avevo pensato un menù semplice e che non appesantisse, volevo fare anche il dolce, ma poi M. ha detto che l'avrebbe comprato.
Loro sono onnivori e a tal proposito ho avuto una lunga disserzione con M. sul fatto che in quanto tali e in più ospiti, bisogna rispettare i loro gusti. Un pò sta cosa mi turba, ma ragionandoci su, e incontrando non poche difficoltà quando mangio fuori casa, gli do ragione, ma non potrei mai fare un'intero pranzo con ingredienti crudeli, quindi ho pensato questo menù:
- noccioline salate, tarallucci al finocchietto, olive verdi, cocktail di M.
- bastoncini di carote e zucchine, barchette di indivia con crema di fagioli
- risotto pomodorini e rucola
- insalata tipo Greca (senza feta)
- fettine di arista alla piastra (solo per loro)
- gelsi appena raccolti e ciliegie comprate in offerta
- dolci, vino, caffè e ammazzacaffè
Essendo la prima volta che vengono a pranzo da me, da che ho cominciato a pubblicare i miei piattini, non ho avuto il coraggio di shockarli cercando la giusta inquadratura per fotografare, ma sia il risotto che l'insalata hanno riscosso successo e quindi saranno replicati.
La domenica è trascorsa tranquilla, il caffè preso il giardino e chiacchiere amene, mi hanno fatto venire in mente questo brano
Un bel menù non c'è che dire e una miniera di idee cui attingere!!
RispondiEliminadai un menù niente male, mi alletta il risotto e i bastoncini di carote e verdure
RispondiEliminaSì, anche a me ispira moltissimo il risotto..
RispondiEliminaSe passi da me c'è un premio per te
http://lumachinaverde.blogspot.it/2012/06/di-premi-vari.html
Baci!
Mi piace tanto la rucola :-)ma nel risotto mi sa che non l'ho mai provata. Mi devo ricordare che ne ho una fila nell'orto da raccogliere :-)
RispondiElimina@mammazan, :)
RispondiElimina@Gunther, i bastoncini di verdure sono stati usati per il pinzimonio, ma volendo si possono impastellare e friggere. ;)
@Lumachina, grazie vengo a vedere
@marta, la rucola? l'ho seminata 3 anni fa, e da allora esce spontanea dappertutto, fortuna che mi piace :) Se vuoi ti allungo la ricetta del risotto
umm....la prossima volta sarà occasione per rispettare i tuoi di gusti: sinceramente se qualcuno viene a mangiare da me SA che sono veg* e SA che non gli cucinerò nessun animale. Moriranno mica per essere rimasti per un intero pasto senza animaletti cotti? Non credo sai ;)
RispondiEliminaCerto non si muore se in un pasto non mangiano animali, anzi. Però M. è tendenzialmente vegetariano, e secondo lui l'ospite è sacro. Inoltre la carne la compro anche per la gatta e quindi non è stato per me uno shock. In tutti i casi, a Pasqua (che son stata da loro) c'era da mangiare anche per me, malgrado mia zia c'ha provato a propormi la lasagna, e ritengo che un basso profilo a volte riesce a colpire più di una presa di posizione. :)
EliminaNadir non volevo dire che bisogna essere arroganti, anzi tutt'altro: volevo dire che l'occasione di invitare a pranzo da me qualcuno è proprio il modo più bello per proporre una cucina differente, senza polèmica. Che viene sicuramente apprezzata senza fare proseliti o accendere discussioni.
RispondiEliminaAnche per me l'ospite è sacro, e infatti mi impegno molto quando ho ospiti, proprio perchè a tavola far apprezzare una cosa buona non è difficile, e così faccio :)
Infatti, mi sono impegnata per l'antipasto, il risotto e l'insalata, (che sono stati apprezzatissimi) mentre per la carne non ho perso che 5 minuti, se qualcuno desidera mangiare arrosto o polpettone a casa mia, si becca quello di seitan o con i legumi ;-)
RispondiElimina