lunedì 28 gennaio 2008

28 gennaio

I prossimi giorni son detti "i giorni della merla" e dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno ... ma, nel mio giardino già fanno capolino tra l'erba verde "gli occhi della madonna". Approfitto del tiepido sole di oggi pomeriggio per regalarmi una passeggiata, cammino lentamente, come mio solito quando sono in mezzo alla natura, lo sguardo si posa su un arbusto, uno di quelli che prima fioriscono e poi mettono le foglie, ha dei teneri fiori giallo chiaro, i petali tondeggianti, non so qual'è il suo nome, dovrei portare sempre con me, durante le mie passeggiate i manuali, ma son tanti. Quello sugli arbusti, quello sugli alberi, poi la flora mediterranea, i funghi, gli uccelli ... dovrò far tesoro con gli occhi e poi incominciare la caccia al tesoro, ricordare i particolari, il portamento ... ma gli occhi sono più veloci ed incostanti di quanto la mia mente vorrebbe, e già guardano altrove, un alberello con appena 4 rami e son tutti coperti di fiori bianco-rosati, ancora uno sconosciuto nei miei ricordi.

Procedo ancora accompagnata dal fischio dei merli, sono poco più avanti tra le foglie morte, saltellano e col becco spostano le foglie, alla ricerca di qualche insetto oppure se son fortunati di qualche lombrico, adoro il loro fischio melodioso, è certamente più gradevole del roco gracchiare delle gazze e delle cornacchie, la mia mente si riempie di pace mentre il sole si appresta a tramontare, il cielo si tinge di rosso lì verso ovest, mi avvio verso casa la mente consapevole del risveglio della nautra, le orecchie piene dei suoi suoni serali ...

4 commenti:

  1. C'è sempre di che perdersi volontieri quando si riesce a riprendere un minimo di contatto con Madre Terra e la sua natura rigogliosa, lei non è mai cambiata segue imperterrita i suoi cicli interminabili, non si chiede mai se è giusto o sbagliato, dà e basta :-)

    RispondiElimina
  2. AC, anche per me è "Madre Terra" ed è strano il potere che hanno su di me queste due parole, la commozione penetra in tutte le mie fibre, e sento l'amore che si espande da me tutto intorno... :-)

    RispondiElimina
  3. Anche qui! anche qui! Stessi fiori, merli, tramonti! ;)

    RispondiElimina
  4. azul, :) daltronde ci dividono si e no cento km :-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.