venerdì 11 novembre 2011

Pasta al forno verdurosa

Era un pò che mi frullava l'idea, e qualche sera fa, aiutata anche da M. abbiamo preparato questa pasta al forno. Semplice, forse troppo per l'immaginario comune che nella pasta al forno vede un piatto carico di calorie e pesante da digerire. L'unico mio errore è aver avuto poco sugo così la pasta in superficie si è un pò seccata, ma a me è piaciuta, e a conti fatti è anche abbastanza veloce da realizzare.

Ingredienti:
  • 200 g di farfalle integrali
  • 1 confezione di pomodori pelati
  • 1/2 cavolfiore
  • 2 carote
  • 1 tazza di piselli surgelati
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • sale
  • spezie a piacere
  • 1 confezione di panna di soia x cucina


Mentre l'acqua per la pasta arriva a bollore, tagliare a tocchetti il cavolfiore e le carote, tritare lo scalogno e trifolarli nel wok. Poi aggiungere i piselli e quando sono scongelati unire i pelati, che schiaccerete grossolanamente, aggiustare di sale e far cuocere, fino a che non avrete scolatola pasta. Unire la pasta (che nel frattempo avrete cotto) al sugo e amalgamare bene, poi in una teglia da forno, mettere un pò di panna di soia sul fondo, versare la pasta, e mettere altra panna di soia a copertura (non fate come me che mo'è finita ela pasta si è seccata durante la cottura!) una spolverata di impanatura di mais e via nel forno a 180 °C  per 40 minuti.

La verdura in questo modo resta al dente, a me però il contrasto con la pasta ben amalgamata (quella sotto la crosta) è piaciuto molto, e m'è piaciuto molto anche il sapore della pasta integrale  Con i dovuti accorgimenti si replica ^____=


7 commenti:

  1. buonissima la pasta al forno, e personalmente la mia parte preferita è proprio quella più superficiale, bella croccantina!

    RispondiElimina
  2. Un piatto di pasta puoi passarlo al forno con qualunque cosa e uscirà sempre una delizia!
    ;)

    RispondiElimina
  3. Essì avete ragione tutt'e due :-)

    RispondiElimina
  4. devo dire che non sempre la pasta con le verdure mi entusiasma ma il tuo risultato mi piace molto

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmine, spesso e volentieri le persone non sanno trattare con le verdure, vengono usati metodi di cottura che snaturano il loro naturale sapore e che gli fanno perdere nutrienti. Io mi son tenuta molto al dente sapendo che in forno avrebbe ancora cotto, ed è stato un bene :)

    RispondiElimina
  6. mi piace questa pasta! Io quando la voglio cremosa senza farla troppo pesante faccio una besciamella con il brodo al posto del latte di soia. Viene più leggera e si sente di più il gusto delle verdure!

    RispondiElimina
  7. Vero, la besciamella col brodo vegetale è molto più leggera, infatti ci avevo fatto un pensierino, ma avevo la confezione di panna di soia in scadenza e ho preferito usare quella :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.