mercoledì 9 novembre 2011

muffin alle nocciole con cuore di nutella

Buongiorno a voi, spero che sia davvero un buon giorno a dispetto del tempo. Io son un po' scog......... perche' sti piedi mi fanno sempre male e il tempo non passa ma. Non avrei mai pensato di doverlo dire ma...... mi manca il mio lavoro.Va be ciancio alle malinconie speriamo che riesca a rientrare presto. Intanto faccio quello che piu' mi piace fare (non solo perche' e' il mio lavoro) CUCINARE!! Nei giorni appena passati ho fatto dei muffin e devo dire che sono venuti da favola, giudicate voi anche se solo dalla foto.
Dosi per 12 muffin :
180gr. di burro a temp. ambiente
30gr. di margarina(io ho messo meta' olio e meta' burro)
200gr. di zucchero (volendo potete usare quello di canna)
2 uova grandi(80gr.di banana /50gr. di fecola)
150 /200ml. di latte
350gr. di farina
50gr. di fecola
1 bustina di vanillina
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Accendete il forno a 180 gradi.
In una ciotola amalgamate lo zucchero e la vanillina, aggiungete il burro e la margarina, amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi unite le uova uno alla volta( se usate la banana schiacciatela con la forchetta o setacciatela nel passino, la fecola invece la potete mettere a pioggia come la farina),mescolate piano per evitare che si formi troppa aria nell'impasto. In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito, la fecola, il bicarbonato e il sale. Unite i due composti, versando la farina (quindi i solidi) nelle uova (i liquidi) fatelo lentamente, in modo che non si formino dei grumi (nel caso che vi si formino passate il composto in un passino stretto e si risolve ) aggiungete piano piano il latte e mano a mano che mescolate. Riempite gli stampini (io uso quelli in silicone ma potete usare sia quelli in carta che quelli in alluminio usa e getta) con una cucchiaiata e mettete al centro un poco di nutella e un a manciata di granella di nocciole ricoprite con altro impasto non superate i 3/4 dello stampo, cospargete con le nocciole e passate in forno per 20'. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti quindi lasciateli ancora per 10' nel forno spento e con la porta aperta. Decorate con zucchero a velo o con della crema di nutella calda cosparsa sopra..

Vi assicuro che sono ....fantastici. Sicuramente non dietetici. Prima o poi riusciro' a mettere le foto passo passo di quello che faccio. Con tanta pazienza e perseveranza ci riusciro'.

6 commenti:

  1. Passi l'uso del burro e delle uova ... ma la nutella! Ma non t'ho insegnato nulla io?! Ma non era meglio un pò di cioccolato fondente sciolto con un pò di latte?
    Vabbè dovrò insegnarti a fare la veghella!
    Comunque sono proprio belli ^___^

    RispondiElimina
  2. L'ho usata perche' l'avevo a casa. Ma ho una ricetta, in cui ci sono le nocciole, il latte di soia mi sembra ma sorpresa con il cioccolato bianco. Appena ho un po' di voglia la faccio e ti faro' sapere. comunque la nutella e' buonissima! Lo sai io mangio di tutto di piu'.... un po' come la rai.

    RispondiElimina
  3. La nutella ... blea! l'ho sempre trovata stucchevole, troppo dolce e unta. Un sapore standardizzato che ti carica di calorie e schifezze, e che non ci permette di assaporare l'enorme varietà che ci riserva la nautra.
    Ricorda che noi siamo quel che mangiamo, e se eliminiamo certe robacce, la nostra salute non potrà che migliorare.
    TVB

    RispondiElimina
  4. Ok! Ok! Salutista,ho provato anche altre creme alla nocciola ma.... non c'e' paragone! Comunque provero' a fare quella ricetta che ti ho detto, e da qualche parte devo avere anche quella della nutella fatta in casa
    quella delle nonne per intenderci.
    Un abbraccio a te e a M.

    RispondiElimina
  5. Salutista si, ma non quanto vorrei.
    Ma lo sai che nei prodotti confezionati ci mettono delle sostanze che creano dipendenze?
    Fortuna che i conservanti non son mai riuscita a digerirli.
    Allora aspetto la crema di nocciole della nonna.
    Bacioni oni oni a voi

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.