sabato 19 novembre 2011

Le Fave (Vicia Faba)

Nella mia casa d'origine le fave erano uno di quei legumi che non venivano usati spesso, al cui sapore non ero abituata e quindi non mangiavo nemmeno quando con amore le preparavo a mio padre (uno stufato con le fave secche, che mia madre non so perché non amava fare). Poi qualche anno fa le ho riscoperte, parlo delle fave secche, quelle fresche le ho sempre mangiate.
Per proprietà e virtù vi rimando a questo link, che ho trovato in rete e che mi è sembrato ben strutturato.
Per il resto non mi resta che riportare qualche ricetta, che ho provato la settimana scorsa
Minestra di avena, verza e fave
Ingredienti:
  • 150 g di avena in chicchi
  • 1/2 verza piccola
  • fave cotte (o purea di fave)
  • olio evo
  • sale
  • acqua q.b.
  • peperoncino
Mettere a bagno l’avena per almeno 12 ore, sciacquandola più volte. Metterla in una pentola con acqua a filo e portare a bollore. Nel frattempo lavare e tagliare la verza a listarelle, unire 1 bicchiere d’acqua e cuocere nella pentola a pressione per 10 minuti. Scaricata la pressione aprite la pentola, unire le fave (io ho aggiunto il ful di fave che mi era avanzato dalla cena precedente) e l’avena che stava cuocendo. Salare, richiudere la pentola a pressione e cuocere 15 minuti dal fischio. Servire con un filo d’olio evo e una spolverata di peperoncino.

Devo dire che l'abbinata è stata vincente, le fave hanno regalato alla minestra quella corposità che sanno produrre le patate, ma il sapore ... complici probabilmente le spezie usate per il ful ... gradevolissimo al mio palato.

Per le altre vi metto i link:
Premetto, nelle falafel originali ci vuole il cumino, spezia che io aborro, quindi se a voi piace mettetelo. Anche nel ful, è previsto, ma io lo sostituisco col coriandolo  ^___^

Qua servite insieme a della polenta alla piastra per cena
 

8 commenti:

  1. Che bei piattini a base di fave!! Ne ho giusto un bel sacchetto (di quelle cinesi) da provare!
    Che dici se i falafel li provo al forno!?

    RispondiElimina
  2. Marta, ungili bene e cuocili a temperatura alta, penso siano gli unici accorgimenti per evitare che secchino troppo (troppo secche poi diventano stoppose)

    RispondiElimina
  3. Ciao, le fave non sono il mio piatto preferito, forse perchè la nonna mi obbligava a mangiarle con la pasta e ti assicuro che la nonna non era tanto "accomodante". Però qualche volta le voglio provare. Per l'iniziativa che mi hai detto intanto prendi la ricetta della pizza con le patate e pesto poi ti mando qualche arrosto e primi piatti. Un bacione a te e a M.

    RispondiElimina
  4. Ok. per la ricetta da mandare ci penso io.
    Per le fave, magari te le faccio provare una volta che stiamo insieme.
    Un bacione anche a te e ai tuoi rompini ;-)

    RispondiElimina
  5. Anche io non sono mai stata fan delle fave. A casa mia entravano solo quelle fresche, in primavera, con mia mamma che sembrava un coniglio e se ne mangiava tonnellate, e io che da bimba un po' schizzinosa qual ero le sbucciavo tutte e ne mangiavo a malapena un baccello.
    Non ho mai provato le fave secche! I falafel li faccio coi ceci. Devo provare però, ora che sono cresciuta mi ispirano molto.
    Dove le compri? Nei negozi bio tipo Natura sì o anche nei supermercati "normali"?

    RispondiElimina
  6. @MammaVeg, normalmente li compro nei negozi bio, non sempre li trovo al super, e poi ho notato che quelle del super restano sempre un pò durette, le altre si sciolgono :-)

    RispondiElimina
  7. bella sinfonia favina, che mi fa subito tornare col pensiero a Malta!
    ;)

    RispondiElimina
  8. le provo tutte!!! ma ... siamo in periodo di fave??? ;-P

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.