lunedì 14 novembre 2011

Domenica a spasso sul Monte Venda

Appena il tempo ha deciso di regalarci qualche giornata di sole, la mia voglia di camminare per boschi è aumentata in modo esponenziale, e così malgrado i lavori che dovevamo fare in giardino, domenica ci siamo recati vicino casa, per una full-immersion nella natura.
Il luogo scelto è il Monte Venda (che poi è uno dei colli Euganei) infatti si trova proprio dentro al parco, con acqua e qualche snack al seguito, ci siamo incamminati decidendo di fare il giro del monte.
La prima parte del tracciato è esposta a sud e ha anche una pista in cemento per l'accesso alle carrozzine. Dopo di che si inizia a salire, e continuando il giro ci si trova sul versante a nord,
dalle segnalazioni e dalla mappa, (dopo aver chiesto a dei ciclisti) ci siamo inerpicati per una pista per cavalli, con grossi massi, coperti dalle foglie dei castagni (non ho pensato a fare foto, ero troppo presa dal percorso). Altre indicazioni e ci dirigiamo verso il percorso "Lorenzoni" un passaggio stretto e a volte sdrucciolevole, ma c'è l'abbiamo fatta e siamo ritornati sul versante sud. Ad una quota più alta di prima procediamo su un sentiero agevole e baciati dal sole, i profumi del bosco che ha cambiato essenza (quà son tutte querce) i pungitopo, rovi e funghi,

qualche scorcio sul paesaggio sottostante, e delle panchine per godere della vista, ma a me son servite per riposare un pò le gambe e rifocillarmi, che ormai erano le 12 passate. Riprendiamo il cammino e passo dopo passo cominciamo a scendere dal monte, un sentiero chiuso per lavori e dover allungare la strada, l'ultimo pezzo di bosco ci ha massacrato le gambe, se mi fermavo incominciavano a tremare... infine abbiamo raggiunto la strada asfaltata e l'ultimo km ci ha permesso di sciogliere i muscoli, l'auto ci attendeva al sole, ci sediamo e guardo l'orologio ... le 13:42... e siamo partiti poco dopo le 10!
Rotta verso casa, mentre mettevo l'acqua sul fuoco, e preparavo un sugo veloce (aglio, peperoncino, prezzemolo e pomodori secchi, più una spolverata finale di impanatura di mais) M. ha raggiunto il supermercato e comprato castagne e cachi. Il tempo di rifocillarci e spaparanzati sul divano, a guardare la F1, inutile dire che avrò visto 5 minuti, e poi mi son svegliata che ormai imbruniva.
La cosa strana è che malgrado la mancanza d'allenamento (sarà più di 1 anno che non cammino) i muscoli mi fanno poco male ... chissà se c'entra il mio tipo d'alimentazione.

9 commenti:

  1. Nadir! non sottovalutare l'alimentazione! da quando sono vegetariana (direi quasi vegana a casa e vegetariana fuori per necessità), ho più forza, lucidità, animo buono, concentrazione, calma! sìsìsìsì!!!
    I colli euganei li punto da tempo, vorrei proprio andare a farci un giro, anche ad AcquaPetrarca... ^^ mi sa che dovrò aspettare l'estate!

    RispondiElimina
  2. Elena, io sono nelle tue stesse condizioni di alimentazione... ma non parlarmi di calma! ;-)
    Quando vuoi farti un giro in questa zona, fammi un fischio che in una giornata come quella di domenica era un piacere stare all'aperto. In tutti i casi dalla prossima primavera si può organizzare anche un pic-nic (ci sono le aree attrezzate con i tavoli e panche).
    Ad Arquà Petrarca prossimamente ci sarà la festa dell'olio novello metto il link
    http://www.arquapetrarca.com/eventi-scheda.asp?ID=9
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. E brava! te ne ai in giro eh? Bella passeggiata, io purtroppo ho fatto il giro tra il soggiorno, la cucinae la camera di fabio. E meno male che in settimana sono passata dalla biblioteca a prendermi un libro, che ormai ho quasi finito. Io viaggio con l'immaginazione, ora sono in africa visto che sto leggendo wilburn smith.Ciao a presto baci baci.

    RispondiElimina
  4. Patty, forza che quando starai meglio con i piedi qualche bella passeggiata la organizziamo. La lettura è sempre un bel diversivo, peccato che io ultimamente non ho la concentrazione per farlo. Baci baci pure a voi :-)

    RispondiElimina
  5. Che bel racconto e che belle foto! Come vorrei andare anche io a fare una bella passeggiata, prima dell'inverno!

    RispondiElimina
  6. Che belle le scarpinate in montagna: stancanti e rigeneranti! Certo che l'alimentazione aiuta, il corpo, non affaticato nelle digestioni carnee, ha tutta l'energia per fare altro ;) Io sto giorni a sola frutta ed ho molta più energia di prima :D !!!
    PS Scusami se ogni tanto ritardo, ma la mia connessione è meteoropatica!

    RispondiElimina
  7. @MamyVeg, mi sa che ti conviene prima dell'inverno ;-)
    @Marta, io a sola frutta non riesco a starci, e non preoccuparti dei ritardi, tu passa quando vuoi e puoi ^___^

    RispondiElimina
  8. Dopo una passeggiata così bella riesci a guardare la f1? cioè intendi formula uno, macchine rombanti rumorose che non si capisce perché girano sempre a tondo? tanta fretta per restare nel medesimo posto?
    heheheehh... si capisce che non le sopporto?
    ;)

    RispondiElimina
  9. @MaVi, si, la f1 mi è sempre piaciuta ... in contraddizione con altro della mia vita? Nessuno è perfetto e io meno degli altri ;)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.