sabato 5 novembre 2011

Colazione con composta autunnale

Ogni tanto mi lascio tentare dall'acquisto di biscotti un pò particolari (e me ne pento sempre), avendo deciso di fare a meno del glutine in questi giorni ho comprato questi di grano saraceno ... ma dico io è possibile che i biscotti con farine particolari per certe ditte devono essere insipidi e ricordare la consistenza del compensato? Meglio sorvolare, l'errore è mio!
In tutti i casi la colazione di stamane è stata notevolmente migliorata dall'aggiunta di una composta autunnale allo yogurt di soia (rigorosamente naturale!), composta che ho cotto ieri sera e che doveva essere una confettura, ma avendo deciso seduta stante che non avrei aggiunto saccarosio, non può fregiarsi di tale nome.
Gli ingredienti:
  • succo d'uva cotto e sterilizzato
  • mele
  • pere
  • cannella
Pesare in un recipiente idoneo il succo d'uva, poi aggiungere a pezzetti la stessa quantità di mele e di pere (es. io avevo 650 g di succo d'uva, e ho messo 650 g di pere e 650 g di mele). Porre sul fuoco, portare ad ebollizione e far restringere, unire la cannella in polvere, cuocere ancora 5-10 minuti ed versare nei vasetti sterilizzati.
Se ne avanza porla a raffreddare in una coppetta e farci colazione ;-)

11 commenti:

  1. sembra buonissima... l'hai provata coi biscotti?

    RispondiElimina
  2. No. L'ho messa nello yogurt.
    A me piace molto perché non è zuccherosa come le confetture industriali, e con i 6 vasetti che son venuti in casa ne avrò almeno una ventina in confetture varie.

    RispondiElimina
  3. ciao,
    che ricetta interessante, ma scusa la domanda banale, il succo d'uva lo compri già fatto vero?
    grazie

    RispondiElimina
  4. Condivido la critica a certi biscotti. Fanno passare la voglia di comprarli. Oppure certi biscotti senza uova e burro, che se cadono sul pavimento rompono le mattonelle. Perché se uno non vuole/non può mangiare certe cose deve per forza essere "strano" e voler mangiare un biscotto insipido, duro e che non si taglia nemmeno con la sega?!?

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono un sacco le confetture senza zucchero ed il succo d'uva è perfetto! deve cuocere molto per addensarsi?

    RispondiElimina
  6. @CuocaIntollerante, veramente me lo ha regalato un'amica. Però se hai una centrifuga puoi farlo in casa.

    RispondiElimina
  7. @MammaVeg, guarda li utilizzerò, ma posso assicurarti che i frollini che ho fatto io (senza uova) sono buonissimi, provare per credere
    http://www.veganblog.it/2011/03/25/frollini-alle-mandorle/

    RispondiElimina
  8. @Marta, si devi farlo cuocere abbastanza, oppure quando sei stufa, ci aggiungi un pò di agar agar ;)

    RispondiElimina
  9. @Nadir: infatti, se dei biscotti che vanno dal decente all'ottimo si riescono a fare in casa, vuol dire che non è impossibile! I produttori di biscotti dovrebbero leggere la tua ricetta e imparare! :-D

    RispondiElimina
  10. grazie, chiedevo perchè io ne ho uno confezionato che non so come usare, proverò allora, grazie :)

    RispondiElimina
  11. Ottima composta!!! per quanto riguarda i biscotti hai proprio ragione, io che non consumo glutine non riesco proprio a mangiare i prodotti confezionati.... sono destinata a farli e trasportarli.... anche in ferie parto con la scatola di biscotti :-)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.