giovedì 3 novembre 2011

1 settimana (o quasi) senza glutine

Questa settimana M. non è a casa, ed io approfitto per fare un pò a meno del glutine. Quando c'è lui mi è difficile intervallare i vari cereali (o assimilabili) perché se non mangia pasta almeno 1 volta al giorno non è soddisfatto.
Quindi prendo la palla al balzo e ho cominciato già martedì con un piatto semplice, della nostra tradizione contadina, e che a casa mamma faceva spesso: "Patate e carciofi", semplice quanto mai si pelano e nettano le verdure, un pò d'aglio, prezzemolo, olio e sale, metti tutto in una casseruola e fai cuocere a fiamma bassa, finché le patate diventano cremose.
Ieri sera, non stavo bene, e avevo bisogno di qualcosa di riscaldante, quindi ho optato per una zuppa di miglio e lenticchie rosse (avete presente, le vendono già mischiate) un soffritto leggero (1 cucchiaio d'olio e 2 d'acqua)  con un pò di cipolla, una spolverata di timo (spezia che adoro), leggera tostatura della miscela miglio/lenticchie e circa 1 litro di brodo vegetale, porti a bollore e fai cuocere per 30 minuti. Una zuppa leggera e delicata, che mi ha riscaldato da dentro. (inutile dire che quella avanzata costituisce il mio pranzo di oggi). ^____^
Per stasera penso di fare questa col grano saraceno,

e per i prossimi giorni mi sceglierò una ricetta col mais e una con la quinoa.
La colazione a base di frutta e infusi, così da evitare orzo, avena e grano, e per gli snack i triangolini di mais, popcorn e frutta secca.
M. rientra sabato e per quella sera mi produrrò in una pasta, visto che quand'è fuori casa non ne mangia molta... Pensandoci bene però, se gli propino un piatto col riso ho un'altro giorno glutenfree! ^____=


6 commenti:

  1. bello il tuo blog, mi piace molto! e questa zuppetta non è niente male!
    ma, quando fai a meno del glutine, che cambiamenti percepisci?

    RispondiElimina
  2. Ciao Donatella e benvenuta.
    A dire la verità è la prima volta che mi sto cimentando, e solo perchè una mia vicina di casa si è scoperta celiaca a 57 anni, e mi ha chiesto un pò di ricette glutenfree, allora riflettendo ho pensato che dare un pò di respiro all'intestino non sarebbe stato una idea malvagia. A fine settimana ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  3. Ciao anche io rispolvero alcuni piatti di mamma ma li aggiusto un po' sai che mamma non e' portata per la cucina. I cereali mi piacciono molto ma quel dis... di mio figlio mi fa penare per mangiarli, pero' come ci diceva nostra madre quando eravamo a casa "questa e' casa mia e comando io" si fa per dire.

    RispondiElimina
  4. Patty, è vero mamma non ama cucinare e non so da chi abbiamo pigliato noi ;)
    Ma l'abbinamento patate/carciofi mi è sempre piaciuto e poi è un piatto semplice difficile da rovinare. Per la questione cereali, anche io peno con M. ma fortunatamente non va oltre il lamentarsi.
    Purtroppo il problema con tuo figlio, è che non è abituato a mangiarli, ma se mangia il riso dimmi tu qual'è la differenza con gli altri cereali in chicco. Prova a cambiare piano piano e a non dirgli cosa c'è nel piatto, chissà che non ti riesca ad educarlo a nuovi sapori... quando non puoi convincerli, ingannali ;-)

    RispondiElimina
  5. Anche il mio maritino parte così potrò optare anche io più liberamente per cene gluten free ed il resto della giornata frutta e verdura cruda a volontà!!
    PS: quanto mi mancano i carciofi!!!!

    RispondiElimina
  6. La stagione piena dei carciofi inizierà solo il mese prossimo, ma già adesso li vedi occhieggiare sui banchi dell'ortofrutta, io li adoro. Peccato che spedirteli è complicato.

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.