lunedì 10 marzo 2008

Sgombri olive e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:
  • 800 gr. di sgombro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pugno di olive nere
  • 3 filetti d'acciuga
  • 200 gr. di pomodoro pelato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio
  • farina quanto basta
  • 1 mestolo di brodo possibilmente di pesce
  • sale e pepe bianco appena macinato.
  1. Tritate finemente lo spicchio d'aglio e mettetelo in una casseruola con l'olio e il filetti d'acciuga, quindi ponete tutto sul fuoco e lasciate rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
  2. Poi adagiatevi i pesci puliti, preparati per la cottura e leggemmente infarinati, lasciateli dorare un poco da ambo le parti e versatevi sopra i pomodori pelati e le olive private del nocciolo.
  3. Continuate la cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo per un tempo totale di 30 minuti circa in modo da ottenere una salsetta omogenea.
  4. Poco prima del termine di cottura insaporite con sale, pepe bianco macinato al momento e con abbondante prezzemolo tritato finemente.
  5. Servite i pesci coperti con il loro fondo di cottura e, a piacere, con crostini di pane abbrustoliti nel forno, strofinateli con aglio e irrorateli con olio.

Tempo di cottura: 35'

4 commenti:

  1. Cercavo una ricetta per gli sgombri che ha comprato M. e tra le altre mi sono imbattuta in questa, anche se io non amo l'accoppiata pesce-pomodoro, devo dire che questa ricetta la trovo stuzzicante, e per la cena non è niente male ;)

    RispondiElimina
  2. Io il pesce non lo riesco proprio a mangiare.. Non mi piace l'odore, non mi piace il sapore. Non riesco proprio a farmelo andare giù..
    Prima o poi dovrò provare una delle tue ricettine.. magari riesco a "camuffarlo" abbastanza da riuscire a mangiarlo... :)

    Buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Slurp .... quando mi inviti ?
    per digerire ci pensiamo dopo ahahah
    è una ricetta nella quale da single non mi avventurerò mai, se no mi tocca invitare un sacco di gente :-)

    RispondiElimina
  4. sole, per l'odore son d'accordo con te, infatti stamane la prima cosa che ho fatto è stato buttare la spazzatura :) però devo dire che questa ricetta è venuta proprio bene, e invece dei crostini ci ho messo le frise pugliesi, una vera bontà!

    AC, ma lo sai che le dosi si possono ridurre? ieri ho preso due sgombri (uno a testa) e il resto di conseguenza.
    Per l'invito? Magari quando capiti a Padova ;)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.