giovedì 27 settembre 2012

di Pancakes, tortini e firme

La settimana scorsa ho fatto i waffel usando l'apposito attrezzo che ho comprato in Abruzzo lo scorso Agosto, solo che la i waffel sono chiamati "nivole" in tutti i casi lo stesso impasto si presta egregiamente per fare i pancakes, e così qualche mattina fà li ho fatti. In verità erano dei minipancakes ma la cosa particolare è la miscela di spezie che ho usato per profumarli.
Questa miscela è originaria della Cina ed è detta 
Miscela delle 5 spezie
2 stelle di anice stellato
2 cm di cannella
6 chiodi di garofano
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di semi di finocchio

Facilissimo, mettere tutto nel macinacaffè elettrico e ridurre in polvere finissima.
Versare in contenitore adatto e conservare. 
Usare come più aggrada.


Da che l'ho fatta l'ho usata su verdure cotte al vapore, ma anche crude, nei pancakes e nel caffè... ha un profumo buonissimo dove prevale l'anice stellato e la cannella, ma in sottofondo il pepe si fa sentire.

te nero, pancakes e sciroppo di amoli

Poi mi son divertita a comporre dei tortini di riso con gli avanzi che avevo in frigo, sugo alle cipolle e pesto limoncino, dividendo il riso lesso in due parti per poter formare un tortino un pò scenografico, cambiando il fondo per vedere l'effetto che faceva, e cercando di decorare un pò.


Infine da un suggerimento di Bibi, (correndomIncontro) provo a firmare le foto, non che le mie foto siano sto granchè, però se qualcuno mi usurpa la legittima proprietà un pò mi scoccia.
La settimana scorsa ho anche spacciato la mia prima PM nella zona in cui abito, e la persona a cui l'ho donata, mi ha scritto comunicandomi il risultato di cui (per essere la prima volta) era molto soddisfatta... ovviamente lo sono anche io!  ^___^

12 commenti:

  1. Interessante questa miscela, sei sempre una fonte inesauribile di idee golose!! I tortini poi sono molto carini, davvero, l'effetto scenografico è riuscito :)
    (ora ti sto invidiando cocentemente la macchina per i waffel!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo colto il bellissimo complimento che m'hai fatto ... "fonte inesauribile di idee golose" sono arrossita, grazie :)

      Elimina
  2. no scusa, non penserai mica di NON mettere la ricetta del pancake vero?????? ^_^

    RispondiElimina
  3. Erbaviola, è praticamente un "ferro" (in alluminio credo) con dei decori in negativo che uso sul fornello a gas perché io il camino non c'è l'ho! :(
    BiBi, ma è una ricetta banalissima, non puoi non averla già fatta migliaia di volte (se hai mangiato i pancakes) ... comunque: 100 g di farina - 30 g di zucchero (o 1 cucchiaio di altro dolcificante) - 1 pizzico di sale - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci - 1 punta di coltello di curcuma - acqua q.b. per avere una pastella densa ed omogenea. Poi la prelevi a cucchiaiate e ci fai i pancakes oppure i waffel ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no gioia non l'ho mai fatta, e siccome li amo....e i tuoi hanno un aspetto così bello ma così bello....grazie :)

      Elimina
  4. ma è vero! non c'è la ricetta dei pancakes! ci hai ingannati facendoci vedere un sacco di cose buone e alla fine hai messo solo la miscela di spezie ? :D furbetta!

    RispondiElimina
  5. Ciao Herbi, pensavo che i pancakes ognuno ha la sua variante e fosse superfluo mettere la ricetta ... comunque la trovi nella risposta al commento di Barbara :)

    RispondiElimina
  6. Sì, infatti, sono d'accordo con Barbara... io speravo nella ricetta del pancake!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops! mi era sfuggito il commento!
      Allora è da fare! Ti dirò!!

      Elimina
  7. ciao!
    primo: A D O R O le spezie per cui ho fatto subito un copia incolla di cui ti ringrazio un sacco!
    secondo: A D O R O i pancakes e ho letto e riletto il tuo post pensando di essermi accecata perché non trovavo la ricetta ... hehehe poi ho letto i commenti e ... ho fatto un altro copia incolla x' dalla foto sembrano perfetti! e infatti io la curcuma non ho mai pensato di mettercela ... e quindi grz anche per questo!
    ritornerò x' qui mi piace!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.