venerdì 21 settembre 2012

Patè, pa' tè ijò (*)

Ogni tanto ritorno, tra qualche corsa in giro e faccende da sbrigare ho molto meno tempo da dedicare ad internet e così malgrado mangi tutti i giorni, spesso sono piatti stracollaudati e per niente nuovi. Quindi ho qualche ricetta in arretrato che aspetta di essere pubblicata, per non tediare le programmerò così potrete godervele una alla volta.

Patè di peperoncini
Ormai un paio di settimane fa comprai dei peperoncini tondi per farli ripieni, poi è passato troppo tempo e quando mi accingevo alla loro pulizia più della metà non potevo più usarli per riempirli, quindi prendendo spunto dal patè di peperoncini visto nel "la tana del riccio" e non amando il sapore dell'aceto ho cercato in rete qualcosa di diverso. Mai ricetta più semplice di questa, ovviamente ATTENZIONE nel maneggiare i peperoncini munirsi di guanti.

Ingredienti:
peperoncini freschi
aglio
sale fino
olio evo

Mettere i peperoncini puliti e tagliati nel bicchiere del frullatore (o minipimmer) aggiungere l'aglio ed il sale. Le dosi sono "a sentimento". Frullare tutto accuratamente e poi mettere questa pasta a colare per tutta la notte (o anche più). Buttare l'acqua di vegetazione, versare la pasta piccante in una zuppiera ed unire olio evo, mischiare bene e porre in vasetti piccoli. Chiudere bene e procedere alla sterilizzazione dei vasi ponendoli in acqua fredda e portando a bollore. Tenere il bollore almeno 30 minuti. Far raffreddare, i vasi e conservarli per la bisogna.

(*) la parola patè si presta ad un gioco di parole con quelle del mio dialetto, dove "pa'tè pa'tè ijò"  è la frase che accompagna la conta (o come si dice da me o' tuocc) in chiusura della frase i partecipanti avranno mostrato la mano con il numero di dita desiderato, si fa la somma e si conta a partire dalla persona che era stata individuata come punto d'inizio della conta.

PS: "il vasetto più piccolo per qualche strano motivo non ha formato il vuoto, e quindi lo stiamo già consumando, aggiungendolo alle pietanze e minestre di vario tipo, non l'ho ancora assaggiato su pane o crostini, vi saprò dire.

2 commenti:

  1. Tu coi peperoncini non mi freghi più, ahahaha! Ricordi che sono quasi morta? :-D

    RispondiElimina
  2. Mò la colpa è mia?! ... e dire che l'avevo detto di munirsi di guanti! ^____^
    Comunque questo patè è una vera bomba, spalmato sulla piada ripiena di verdure si sentiva eccome!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.