martedì 14 agosto 2012

Pomodori ripieni e contest

Ormai il contest di Ravanello curioso ha superato il giro di boa, e finalmente ho prodotto una ricetta con cui posso partecipare, (sezione piatti salati) è nata per riciclare l'orzo che giaceva in frigo, lessato insieme a bucce di limone per fare una bevanda fresca e salutare, ma con 50 g d'orzo (benchè cotto) non ci fai mangiare 2 persone, e l'avevo parcheggiato in frigo... poi qualche giorno fa l'idea di usarlo per riempire in qualche modo i pomodori tondi. Oggi poi ho visto il pomodoro ripieno da Francy, e mi son detta "o ora o mai più!" ho spento il pc e sono andata in cucina...

Ingredienti:
5 pomodori tondi
orzo lesso
10 olive nere infornate

Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore e svuotarli in una terrina. Lasciarli a colare ponendoli sotto sopra. Tagliare la polpa a pezzettini, unire l'orzo, le olive nere tagliate a pezzetti ed il formaggio girasole, mischiare tutto e lasciar insaporire. Prendere una alla volta i pomodori, dare una spolverata di sale e riempirli con il composto preparato. Poggiare la calotta e metterli al fresco fino all'ora di cena (cioè circa 4 ore).

M. era titubante perché temeva l'apporto calorico dei semi di girasole, ed io invece temevo il suo sapore saporito, invece si è amalgamato benissimo con gli altri sapori e si è fatto accompagnare benissimo da una piadina, melanzane e peperoni arrosto, insalata dell'orto. Buono, decisamente buono!

6 commenti:

  1. si va beh ... ma tu mi vuoi far morire! buono, invitante, goloso abbinamento ... e come prevedevi, io ADORO le idee riciclone ... adoro guardare il frigo, non vederci quasi niente e poi sentire la vena creativa che si impossessa di te! brava Nadir, proprio mi hai ingolosito! proverò anche il formaggio di missvanilla che non conoscevo. Grazie cara per la tua partecipazione al contest. un caro saluto Ravanella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ravanella, son proprio contenta che ti piaccia quest'idea, e hai reso bene l'idea della vena creativa riciclosa.
      il formaggio di missVanilla, è buono ma per me devo ridurre a 1/3 le dosi, mi piace variare spesso e dopo un pò un sapore mi stufa :)

      Elimina
  2. pure io ho sempre avuto questo approccio con i pomodori ripieni, forse perchè gli unici che assaggiai da piccola facevano veramente ribrezzo, non sapevano proprio di nulla......per cui corre l'obbligo di assaggiare i tuoi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bibì, se li provi poi fammi sapere se ti son piaciuti, se abitassimo più vicino ti inviterei a cena, ma se passi nel padovano fai un fischio ;)

      Elimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.