venerdì 16 settembre 2011

Tovaglioli e fazzoletti


Tanti anni fa, ero ancora un'adolescente, insieme alle mie sorelle più piccole decidemmo di dare nuova vita ai tovaglioli delle tovaglie che non utilizzavamo (dato che erano stati soppiantati dei tovaglioli di carta) e così scelti quelli più opportuni vi ricamammo dei soggetti legati alla cucina e poi li unimmo con delle strisce ad uncinetto. Venne fuori una tovaglia originale.
A distanza di anni, mi ritrovo nella stessa situazione a casa mia però, dove siamo solo 2 persone e ho tovaglie da usare in surplus, ed in più non ho il problema di essere in 10 e quindi impattare enormemente sul bucato. Quindi ho deciso che alla carta assorbente da cucina ed i tovaglioli in carta, vengono preferiti i tovaglioli in stoffa, d'altro canto ne ho almeno 6 per ogni tovaglia è un vero peccato non utilizzarli.

Stessa cosa dicasi per i fazzoletti, sarà pure vero che quelli in carta (purché usati per 1 sola soffiata) sono più igienici, ma sapete quanta cellulosa viene utilizzata per ottenerli? Io no, ma è già qualche tempo che ne porto 1 o 2 in borsa. Può sempre tornare utile perché oltre al classico uso, un fazzoletto in stoffa può essere usato anche come benda di emergenza cosa che col fazzoletto in carta non puoi fare.
E adesso che rifletto un'attimo vedo altri modi per utilizzare quei "fazzolettini da signora" che erano solo per bellezza ... restate connessi e ne saprete di più. 
Sarà una piccola cosa, ma mi fa stare meglio. Che dite è abbastanza ecozoico da meritarsi un'etichetta ad hoc?

PS: Le immagini sono state prese in rete. Se agli autori non è cosa gradita, le rimuovo.

3 commenti:

  1. Ciao Nadir! Anch'io ho una valanga di tovaglioli di stoffa, praticamente intonsi e hai ragione a usare i tuoi anche per evitare inutili scarti.

    L'unico problema che mi pongo (e vale, a maggior ragione per i fazzoletti da naso) è proprio la questione igienica.
    Non riuscirei a usare i tovaglioli di stoffa per più di due pasti. E poi, di corsa in lavatrice. A questo punto qual è il danno minore all'ambiente?

    RispondiElimina
  2. Ecozoicissimi!
    Io uso i tovaglioli di stoffa a tavola, quelli di carta solo se ho ospiti! Li lavo una volta a settimana, non saranno il massimo verso la fine del percorso, ma come dice Titti, se poi usiamo di più la lavatrice il discorso diventa inutile dal punto di vista ecozoico!
    Stefano ha anche i fazzoletti di stoffa da naso... io ancora no, ma per fortuna ho il raffreddore una volta ogni dieci anni grazie alla mia sana alimentazione vegan e prima vegetariana!
    ;)

    RispondiElimina
  3. io ho riciclato i tovaglioli che non uso riadattandoli a tovagliette individuali... ognuno la sua iniziale sopra... noi siamo in 4 e occupano comunque poco spazio nella lavatrice, preferisco pulir epiu spesso il tavolo ma lavare meno tovaglie!! e ce ne sono alcuni a quadrettoni bianchi e rossi che son proprio stile pic-nic... comunque son curiosa di vedere che altro ci proponi :-) bacione!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.