venerdì 30 settembre 2011

Istinto vs razionalità

A me capita spesso quando conosco qualcuno di "sentire a pelle" delle sensazioni nei suoi riguardi, ed il più delle volte queste sensazioni vengono confermate nel tempo.
Mi è capitato di conoscere una persona, con molte qualità positive, il mio istinto però mi diceva che quella persona non mi piaceva ... per carattere non sparo a zero sulla gente, la osservo e poi traggo conclusioni, quindi ho aspettato, valutato e malgrado questa nota di fondo non trovavo nulla che non andasse, e allora mi sorge il dubbio anche che la mia sia invidia, perché questa persona è apprezzata da tante altre.
Passa il tempo e mi sforzo e me la faccio piacere, ripeto non riuscivo a trovarle un difetto ... poi, poi succede una fatto che coinvolge non solo me e questa persona si comporta in un modo che io aborro.
Per dirla con un detto Napoletano "ci si inzuppa il pane" cosa significa? Che in una situazione da cui non sei coinvolto direttamente ti intrometti solo per gustarti lo spettacolo, allo stesso modo di chi mangiando accanto a te prende un pezzo di pane e fa la scarpetta nel tuo piatto senza chiederti il permesso.
Ci sono rimasta malissimo, e ho riflettuto a lungo ... alla fine devo dare ragione al mio istinto e non alla razionalità. Il mio istinto non sbaglia .. quasi mai.

4 commenti:

  1. ho imparato con il tempo che la mia migliore razionalità è l'istinto, ma ci ho messo tempo per capirlo

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, io mi son sempre fidata del mio istinto, e penso che ricomincerò a farlo :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io come te sento a pelle le sensazioni, generalmente sono esatte!!! mi fido molto del mio istinto, però mi è anche capitato l'opposto... A distanza di tempo cerco di prendermi del tempo, a quanto pare le tue sensazioni erano esatte, mi dispiace :-( sono davvero brutte esperienze

    RispondiElimina
  4. @Feli, fortunatamente non è una persona che vedo spesso, quindi sta cosa l'ho ammortizzata bene. :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.