mercoledì 23 febbraio 2011

22 Febbraio, le mandorle

Colazione: latte di soia, cornflakes, kiwi, mandorle
ore 8 e 30: 1 caffè
ore 11: 1 mela
Pranzo: broccoli al limone, pane
ore 15: 1 caffè
ore 18: 1 fetta di pandolce
Cena: polenta arrosto, insalata di lenticchie
Dopo cena: 1 manciata di mandorle

Amo le mandorle al naturale, il loro sapore mi appaga e poi fanno bene

Queste sono un pò di notizie trovate in giro su vari siti:
  1. Come tutti i semi oleaginosi, le mandorle hanno un alto contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal/100 g, e sono costituite al 50% di lipidi, vanno quindi consumate con parsimonia se si teme il sovrappeso e le patologie ad esso correlate.
  2. La mandorla dolce contiene dai 18 ai 22 gr di proteine, 54-55 gr di grassi (in larga parte insaturi), 19-20 gr di carboidrati e circa 12 gr di fibre. La vitamina E è presente in ragione di 23,6-26 mg su 100 gr di prodotto edibile. Il minerale più rappresentato nella mandorla è il magnesio (100 gr di mandorle sgusciate ne contengono 270 mg circa). Il ferro è circa 3 mg, il calcio 220 mg.
  3. Le Mandorle contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo. Prevengono la prematura comparsa di rughe, punti neri, brufoli: un massaggio regolare con olio di mandorle vi aiuterà ad ottenere una pelle brillante e morbida.
  4. L'Olio di mandorle è usato anche per il trattamento delle occhiaie e delle "borse" sotto gli occhi poiché aiuta a ri-vitalize le cellule e a migliorare il flusso sanguigno, è estremamente utile per il trattamento di tutti i tipi di problemi dei capelli: caduta dei capelli, forfora e capelli bianchi precoci.
  5. Le Mandorle hanno un altissimo valore nutritivo poiché contengono, ferro e vitamine e sono quindi un ottimo rimedio per l'anemia, hanno anche proprietà antiossidanti e sono quindi molto benefiche per la salute in quanto contengono alfa-tocoferolo, che è una fonte importante di vitamina E, ottima per la salute dei capelli e della pelle.
  6. Le Mandorle forniscono le sostanze nutritive che aiutano ad aumentare la densità minerale ossea. Ne beneficiano le ossa e tutto il sistema scheletrico, per questo sono indicate nella dieta degli anziani e di tutti coloro che soffrono di osteoporosi.
  7. Nell'aromaterapia l'olio di mandorle dolci è l'olio di base a cui vengono miscelati gli altri olii essenziali. L'Olio di mandorle possiede anche proprietà lassative e contribuisce a produrre feci morbide ed evitare altri problemi del sistema digestivo.

2 commenti:

  1. Ciao cara Nadir volevo dirti che anche tu sei stati inserita nel mioelenco scelto per il http://magiedichicca66.wordpress.com/2011/02/28/sunshine-award-2011/
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.