Fino ad oggi l'avena in fiocchi o il tritello l'ho usata nelle minestre e zuppe, però volevo qualcosa di diverso, e dato che in rete ho trovato poco che mi soddisfacesse ho scartabellato tra i miei libri e libercoli, "la cucina integrale" è una specie di quaderno, con varie ricette, tra questa gli gnocchetti d'avena. Nella ricetta originale c'è formaggio, uova e latte, che ho omesso e proprio per questo parlo di esperimenti, la ricetta che ho arrangiato è migliorabile, ma tutto sommato non mi è dispiaciuta, sarà che erano le otto di sera e avevo fame :-D
Ingredienti:
- 5 cucchiai di fiocchi d'avena
- 1 cucchiaio di lievito di birra in scaglie
- 1 cucchiaio di impanatura di mais
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- prezzemolo, basilico, maggiorana, curry e noce moscata (tutti secchi)
- latte di soia q.b.
- 1 pizzico di sale
Come dicevo, esperimento, perché gli gnocchi li ho fatti cuocere meno di 5 minuti ed erano un pò duri, poi devo bilanciare meglio le spezie ed il lievito, inoltre devo avere più tempo per farli a mano e versarli così tutti insieme nell'acqua... in tutti i casi il risultato non era immangiabile, e quindi per stasera la pancia è tranquilla ;-)
Mi piacciono Ellen...te li copio spudoratamente !
RispondiElimina@Francy, copia pure ma tieni conto dei suggerimenti, poi fammi sapere come ti son venuti :)
RispondiEliminaCiao Nadir, sono passata a salutartiperchè neanche io sapevo del tuo blog ;-). Adoro i gnocchetti d'avena!! By the way mi hailasciata incuriosita per la tua versione del castagnaccio!
RispondiEliminaCesca, la mia versione la trovi su veganblog, appena lo rifaccio magari lo pubblico anche quà :)
RispondiElimina