martedì 8 febbraio 2011

Gnocchetti d'avena

Da un pò di tempo cerco di cambiare spesso il cereale con cui pasteggio, impresa a volte ardua dal momento che per M. il primo piatto è sinonimo di pasta, io invece amo le creme, le zuppe, i grani e mi piace variare. Ieri ho fatto il saraceno al forno, e oggi approfittando di essere sola a cena, ho sperimentato una pietanza con l'avena.
Fino ad oggi l'avena in fiocchi o il tritello l'ho usata nelle minestre e zuppe, però volevo qualcosa di diverso, e dato che in rete ho trovato poco che mi soddisfacesse ho scartabellato tra i miei libri e libercoli, "la cucina integrale" è una specie di quaderno, con varie ricette, tra questa gli gnocchetti d'avena. Nella ricetta originale c'è formaggio, uova e latte, che ho omesso e proprio per questo parlo di esperimenti, la ricetta che ho arrangiato è migliorabile, ma tutto sommato non mi è dispiaciuta, sarà che erano le otto di sera e avevo fame :-D

Ingredienti:
  • 5 cucchiai di fiocchi d'avena
  • 1 cucchiaio di lievito di birra in scaglie 
  • 1 cucchiaio di impanatura di mais 
  • 1 cucchiaio di farina di ceci 
  • prezzemolo, basilico, maggiorana, curry e noce moscata (tutti secchi) 
  • latte di soia q.b. 
  • 1 pizzico di sale
Mischiare tutti gli ingredienti, ottenendo un composto quanto più possibile omogeneo. Lasciarlo riposare e fare altro. Versare l'acqua in una pentola, porla sul fuoco e quando bolle preparare gli gnocchetti aiutandosi con 2 cucchiaini (tipo quenelle), lasciarli cadere e farli cuocere almeno 5 minuti da quando vengono a galla. In una padella versare olio, nocciole tritate e del basilico surgelato l'estate precedente, man mano riporre gli gnocchi, poi porre sul fuoco e lasciar riscaldare gli ingredienti. Versare in un piatto e mangiare.
Come dicevo, esperimento, perché gli gnocchi li ho fatti cuocere meno di 5 minuti ed erano un pò duri, poi devo bilanciare meglio le spezie ed il lievito, inoltre devo avere più tempo per farli a mano e versarli così tutti insieme nell'acqua... in tutti i casi il risultato non era immangiabile, e quindi per stasera la pancia è tranquilla ;-)

4 commenti:

  1. Mi piacciono Ellen...te li copio spudoratamente !

    RispondiElimina
  2. @Francy, copia pure ma tieni conto dei suggerimenti, poi fammi sapere come ti son venuti :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Nadir, sono passata a salutartiperchè neanche io sapevo del tuo blog ;-). Adoro i gnocchetti d'avena!! By the way mi hailasciata incuriosita per la tua versione del castagnaccio!

    RispondiElimina
  4. Cesca, la mia versione la trovi su veganblog, appena lo rifaccio magari lo pubblico anche quà :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.