sabato 16 maggio 2009

Era de Maggio

Era de maggio e te cadéano 'nzino, 
a schiocche a schiocche, li ccerase rosse... 
Fresca era ll'aria...e tutto lu ciardino 
addurava de rose a ciento passe... 
Era de maggio, io no, nun mme ne scordo, 
na canzone cantávamo a doje voce... 
Cchiù tiempo passa e cchiù mme n'allicordo, 
fresca era ll'aria e la canzona doce... 
E diceva: "Core, core! 
core mio, luntano vaje, 
tu mme lasse, io conto ll'ore... 
chisà quanno turnarraje!" 
Rispunnev'io: "Turnarraggio 
quanno tornano li rrose... 
si stu sciore torna a maggio, 
pure a maggio io stóngo ccá... 
Si stu sciore torna a maggio, 
pure a maggio io stóngo ccá." 

E só' turnato e mo, comm'a na vota, 
cantammo 'nzieme lu mutivo antico; 
passa lu tiempo e lu munno s'avota, 
ma 'ammore vero no, nun vota vico... 
De te, bellezza mia, mme 'nnammuraje, 
si t'allicuorde, 'nnanz'a la funtana: 
Ll'acqua, llá dinto, nun se sécca maje, 
e ferita d'ammore nun se sana... 

Nun se sana: ca sanata, 
si se fosse, gioja mia, 
'mmiez'a st'aria 'mbarzamata, 
a guardarte io nun starría ! 
E te dico: "Core, core! 
core mio, turnato io só... 
Torna maggio e torna 'ammore: 
fa' de me chello che vuó! 
Torna maggio e torna 'ammore: 
fa' de me chello che vuó "

(DI GIACOMO - COSTA) 

8 commenti:

  1. Ciao navigando tra i blog eccomi nel tuo..Un saluto ed un buon w.e.Se cerchi risorse free per il tuo blog..vieni a trovarci.

    RispondiElimina
  2. Grazia Dual, passero a dare un'occhiata. Buon w.e. anche a te.

    RispondiElimina
  3. ebbene, mi piace molto la versione di Battiato di questa canzone ;)
    Abbracci!

    RispondiElimina
  4. Erba, essendo io Napoletana, non amo le canzoni rifatta da chi non lo è, storpiano (quasi) sempre le parole. Devo però dire che la versione di Battiato non la conosco. :)

    RispondiElimina
  5. Ecco l'indole partenopea in emersione. :-)
    Come sta andando la festa?
    :-)

    RispondiElimina
  6. più che una canzone è una poesia, sullo stato d'animo che ti mette le primavera è stato un piacere leggerla

    RispondiElimina
  7. Penso che associare la pena d'amore (se ho capito bene i versi) ad un mese come maggio ed a una stagione come la primavera, sia un'idea davvero originale.
    Di solito si associa quel che i francesi chiamano chagrin d'amour, all'autunno o ai mesi invernali.
    Non conosco neanch'io la versione di Battiato.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Bislacca, questa è una di quelle canzoni che mi fanno venire la pelle d'oca anche quando la canto io che non ho una splendida voce. Per la feste tutto ok, grazie :)
    Carmine, concordo è una poesia ;)
    Riccardo, benvenuto. Non si tratta propriamente di pene d'amore, ma è la promessa di due innamorati che devono star lontani per un'anno, e dopo un'anno si ricongiungono amandosi come prima. (riassunta così però perde tutta la poesia) :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.