mercoledì 15 ottobre 2008

Forum e parolacce

Mi capita di andare a leggere nei forum su interner i commenti alle più svariate notizie, e siano esse di argomenti scottanti come la politica, o altri più ameni, la cosa che mi colpisce, è che c'è sempre chi utilizza il turpiloquio.
Sia chiaro, io le parolacce le conosco e le dico pure, ma trovo estremamente sgradevole leggerle, sopratutto quando la persona che scrive, non avendo argomenti a sufficienza, le usa per denigrare le idee espresse da qualcun'altro.
Poi mi guardo intorno, e mi accorgo che è purtroppo un atteggiamento comune a molti, di qualsivoglia classe e ceto, nel momento che non si hanno argomenti si attacca l'altro in qualsiasi modo, pur di avere l'ultima parola.
Mi è capitato, più di una volta, di scontrarmi verbalmente con degli uomini, e benchè si trattava di cose completamente differenti tra loro, e lontane sia come luogo fisico che in termini temporali, alla fine della storia mi son sentita apostrofare con commenti sulla mia avvenenza (ma chi ti piglia! ma quanto sei brutta!) e per quanto io non sia una bellezza, non ritengo di essere brutta; ma quand'anche io fossi di una bruttezza estrema, cosa cavolo centra l'avvenenza fisica con lo scontro verbale (che ahi me, verteva guarda caso sempre sui principi di gentilezza, buon educazione, e cortesia)?
E mi è andata bene, che non mi abbiano dato altri epiteti!
Ritornando a bomba, di tutta questa gente che non sà esprimersi in maniera più forbita e attinente all'argomento, posso pensare solo una cosa, aldilà della loro preparazione scolastica o della loro cultura acquisita, che non sono d'accordo per partito preso e non per una qualche ragione reale, e che non avendo il coraggio e la capacità di obiettare, si rifugiano nelle offese e nella violenza verbale, non potendo agire fisicamente.
Mi fanno venire in mente mio fratello e mia sorella minori, che quando erano piccoli e litigavano, pur di avere l'ultima parola, passavano agli insulti e quando li esaurivano tiravano fuori tutto un repertorio di smorfie e versacci che erano patetici ... ma loro erano bambini!

11 commenti:

  1. eh si non è bello apostrofare il prossimo gratuitamente, dovremmo essere tutti più gentili, con una donna poi non mi permetterei mai, io credo che si possa comunicare anche senza insultarsi a vicenda, oh dio non è che abbiamo segli esempi edificanti tra televisione e politica ma dovremmo imparare ad essere meno aggressivi, io preferisco l'ironia

    RispondiElimina
  2. ...e non succede solo nei forum, ma anche in TV, in parlamento, per strada, insomma, una vera e deprimente disdetta !!! :-(((

    Speriamo che piova ... un po' di civiltà! ;-)

    Un abbraccio, felice notte! :-)

    RispondiElimina
  3. @gunther e andrea, è vero ed è quello che mi da da pensare, con l'esempio che questa società dà ai più giovani, poi ci meravigliamo se ci sono bulli nelle scuole e se vengono aggredite le persone per strada?
    L'arma dell'ironia, è efficace, ma non tutti la comprendono, a cominciare da certi nostri politici che si prendono troppo sul serio.
    Ed infine, mi unisco alla speranza di Andrea, speriamo ne piova tanta :)

    RispondiElimina
  4. Dillo a me.
    Parlando (garbatamente) di politica su qualche blog,mi sono sentita apostrofare in maniera cafonesca. Addirittura una volta mi fu detto che, siccome avevo votato centrodestra, non potevo essere una persona perbene.
    Per non parlare, poi, della maleducazione di tutti i giorni, come ha detto Andrea.
    "Pregi" dei tempi moderni. :/

    RispondiElimina
  5. ovviamente da piccolo mia mamma non voleva che dicessimo le parolacce, quindi una volta, arrabiatissimo con mia sorella le disi: e tu... tu... tu... tu tutte le parolacce!!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. @n.d., è proprio per questo che evito di parlare apertamente di politica, e ho perso anche la stima qualche blogger facendo trapelare le mie idee, ma poco importa. Il problema è proprio che molti hanno litigato con la logica ed il componimento, e più di 4 parolacce in fila non riescono a metterle :-|
    @gandalf, :-D e tua sorella non ti ha riso in faccia :-D, io l'avrei fatto ;)

    RispondiElimina
  7. Per certa gente non ci son proprio parole!
    Oggi ha piovuto.. purtroppo però non secondo le previsioni di Andrea..

    (ps. mi ha appena mandato un sms mia mamma per avvertirmi che è appena arrivato il tuo libro! Grazie infinite.. adesso aspetto solo di avere un momento per dedicarmici.. grazie ancora).
    Baci

    RispondiElimina
  8. @sole, infatti era solo un pò di acqua sporca ...

    RispondiElimina
  9. puoi aspettarti altro dalla mancanza in Italia di una vera cultura (da parte dell'individuo e dei massmedia?)Oggi i programmi imperanti sono *L'isola dei famosi* *Il Grande Fratello* e simili che producono solo volgarità mentali (purtroppo accettate nella gente
    cari saluti, clem

    RispondiElimina
  10. ohibo', soprattutto sui forum (io frequento quelli di "amanti degli animali") prima di rispondere a qualcuno particolarmente carico una buona regola è aspettare il giorno dopo, e ti accorgerai che quasi sempre non vale la pena di rispondere (tanto la tua idea l'hai già esposta) oppure con due parola lo potresti sistemare ma passeresti tu per il disturbatore della "quiete" del forum, ed allora tanto vale... ciao!
    ps, in ogni caso ne uccide più un ponderato poco parlare che una guerra verbale LOL.

    RispondiElimina
  11. anch'io non guardo più nulla in televisione, soprattutto i programmi di attualità e politica dove ci sono solo persone che litigano e urlano per avere ragione.
    Comunque quella dei forum è una categoria internet delle più vicine alla vita reale, scuola di vita a mio avviso... ohibò!.

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.