mercoledì 7 maggio 2008

Primavera avanza

La primavera ormai è esplosa, te ne accorgi dalla temperatura, che ti consente di smettere finalmente i maglioni di lana. Te ne accorgi dalla voglia di inforcare la bici e andare per prati, ma te ne accorgi anche quando percorri le strade secondarie che attraversano la campagna, dai cui fossi ti balzano contro gli iris violetti oppure gialli, e ad un salto di ranocchia da loro prosperano le bianche calle.
E allora, come mia abitudine, mi soffermo a guardare, facendo tesoro dei colori e delle forme, per poter individuare quelle piante che non conosco, e così ti accorgi che il maggiociondolo, nel giro di una settimana, è fiorito ed è sfiorito, mentre il glicine ha ancora ricchi grappoli pendenti. Nei giardini, cuscini di acetosella dai fiori rosa acceso si alternano a distese di trifoglio e arbusti fioriti. La robinia, pervade l'aria col suo dolce profumo, e a prima mattina l'aria fresca ti fa sentire viva. Sulla ciclabile per andare a lavoro i sambuchi sono carichi di ombrelle fiorite, ai loro piedi e lungo l'argine crescono la salvia, il trifoglio rosa, bianche margherite e il giallo tarassaco, quando non è già trasformato in soffione.
Amo osservare le piccole erbacee che arricchiscono i prati e gli incolti, e così tra le verdi spighe delle graminacee, spuntano le rosse macchie dei papaveri e lo sguardo si perde nell'ammirare i giochi del vento, a cui si piegano dolcemente in nuove onde, venendo a creare un mare verde.

11 commenti:

  1. Eh eh cara....e' quello che ho fatto io in Salento senza bici ma facendo jogging e guarda i papaveri di la' e guarda gli olivi che belli e guarda le spighe di grano....le more etc etc.... mi sono beccata un attacco di allergia che non ti dico!
    :-)
    Pandora

    RispondiElimina
  2. mi spiace per l'allergia, però immagino le sensazioni e prima o poi ci tornerò.

    baciotti

    RispondiElimina
  3. le sensazioni bellissime anche perche' (allergai a parte) la campagna e' stupenda in questo periodo, nel pieno della fioritura!

    pandora

    RispondiElimina
  4. io personalmente me ne accorgo quando devo cominciare ad imbottirmi di antistaminici per contrastare quelle botte allergiche che mi sfiancano il fisico... :D

    RispondiElimina
  5. ma ciaoooooooooooo!

    ho caldooooooooooooooooooooooo!!!! dove è finito l'inverno... AHHHHHHHH LA BANFAAAAAAAAAAAAAAA! ; )

    grazie cmq delle tue parole... : )

    ho detto di nuovo la mia sul blog. Credo che invece sarebbe stata una buona cosa. Peccato. E non è perchè io devo controllare... ma perchè secondo me è bene che non ci siano zone d'ombra entro le quali sia permesso alle persone di fare quello che gli pare... tanto non lo vieni mica a sapere. Una questione di etica e civiltà. Se non abbiamo niente da nascondere non abbiamo paura di nulla.

    Un abbraccio grandissimo!!!!

    mi ha fatto piacere sentirti !

    RispondiElimina
  6. Bellissimo paesaggio quello che descrivi (benissimo)....

    Qui siamo quasi una stagione avanti o, almeno, siamo in primavera mooolto inoltrata!!! :-))

    Un abbracccio....

    RispondiElimina
  7. john doe non credo sia un modo piacevole di accorgersi che è primavera :)
    madK io adeso incomincio a star bene ;) per la questione "redditi online" non la pensiamo allo stesso modo, e credo che resteremo sulle nostre posizioni, perchè etica e civiltà non significa che tutti possono sapere i fatti miei, è questione di riservatezza, come decidere chiudere le tende quando ci si spoglia davanti ad una finestra!
    andrea e lo sò che siete molto più avanti, anche nella mia terra natia è così, ma quì siamo in pianura padana! :-D
    un abbraccio anche a te :)

    RispondiElimina
  8. sei tu, davvero..sempre tu..
    io ti amo, sai???
    spero di poter presto, presto postare di piu

    RispondiElimina
  9. mia carissima dea dell'amore, tu non puoi che amarmi, in quanto tale; ma per fortunasò che ami un baldo giovane e non la prendo come una dichiarazione :-D ;)

    baci profumati mia dea

    RispondiElimina
  10. Ora che ha smesso di piovere me ne sto accorgendo anche io. Grazie per la visita sul mio blog.

    RispondiElimina
  11. alianorah, è stato un piacere passare da te, e benvenuta :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.