giovedì 28 febbraio 2013

Pizza ripiena improvvisata

Ormai è un mesetto che la foto giaceva nella digitale, poi finalmente l'ho scaricata (insieme ad altre) e visto che stasera la replico, non v'era occasione più ghiotta per partecipare alla raccolta di questo mese di Salutiamoci.
Febbraio, ospite d'onore la cipolla e i suoi affini, sul blog de "la cuoca pasticciona" ed ho visto che di ricette c'è ne per tutti i gusti. Ma veniamo alla ricetta, l'impasto è quello per la pizza, ed il ripieno è improvvisato con quello che mi era rimasto in casa (ero prossima ad una partenza) così ho messo insieme:
2 cipolle rosse
1 cespo di broccoli
1 tazza di olive infornate
olio evo
sale int.

Nel frattempo l'impasto lievitava (io uso farlo con la pasta madre, farina, acqua, sale e olio in proporzioni variabili, ormai vado ad occhio) ho preparato il ripieno.
Affettare sottilmente le cipolle, metterle in una padella con olio e acqua, così il soffritto è più leggero. Unire i broccoli divisi a cimette, salare e far ammorbidire il tutto, unire le olive (se volete snocciolate) e far cuocere i broccoli, facendo assorbire tutto il liquido presente.
Quando ormai l'impasto è pronto, ungere le mani, dividerlo in due parti non uguali, e stendere la più grande in una teglia, versare il ripieno, stendere sommariamente anche l'altra parte d'impasto ed adagiarla sul ripieno, cercando di far combaciare le due sfoglie. Arrotolare l'impasto eccedente, fare qualche buco (ma c'è poco liquido) ed infornare a 220 °C, dopo 10' abbassare a 200 e far cuocere fino a doratura (circa 40 ').


Noi l'abbiamo mangiato in viaggio, e posso assicurarvi che non ho mai trovato abbinamento più saporito, devo dire che anche l'impasto ha fatto la sua parte, era morbido e croccantino, una vera delizia... come detto stasera si bissa!

8 commenti:

  1. interessante: io con la PM sto prendendo le misure, e meditavo prprio ieri un pane con ripieno. :)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le pizze ripiene...appena riesco ci provo!!!

    RispondiElimina
  3. @Cì, mi fai sapere come t'è venuto.
    @Marta, prova a poi dimmi

    RispondiElimina
  4. Fantastica! Ne vorrei un pezzo ora! Ma dopo che hai fatto i 2 dischi inforni subito o lasci lievitare ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non me lo ricordo? Probabilmente ho infornato a freddo e portato su di temperatura, il tempo in quel giorno lì era contato. :)

      Elimina
  5. Un'altra prova che le cose 'improvvisate' sono spesso frutto di intuizioni bellissime e danno risultati altrettanto gustosi :) Mi sa che al prossimo riciclo di verdure avanzate ti seguo a ruota! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, con l'improvvisazione vengono fuori cose che se non le segni subito poi difficilmente riesci a replicare :)

      Elimina
  6. Oh, caspita mi ero persa questa meraviglia di pizza cipollosa! Te la copio sicuramente!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.