martedì 8 gennaio 2013

Gennaio è tempo di miglio

Questo mese l'iniziativa "Salutiamoci" prevede un protagonista che purtroppo sulle nostre tavole è caduto in disuso. Non capisco il perché di questo, è buono, digeribile, privo di glutine, versatile, e ottimo per rinforzare unghie e capelli indeboliti, alcalinizzante; come mai sia stato abbandonato limitando così le nostre possibilità, non riesco a comprenderlo. In tutti i casi io l'ho riscoperto circa 1 lustro fa, e lo uso durante tutto l'anno ... signori e signore questo mese ospitato da Federica di Architettarte c'è messer Miglio!


e veniamo alla ricetta, che oltre ad essere riscaldante mi ha piacevolmente sorpreso col suo gusto.
Zuppa di miglio al profumo di mare
Ingredienti:
150 g di miglio decorticato
acqua (da 2 a 3 volte il volume del miglio)
1 tazza di piselli surgelati
1 pezzo di zucca
1 c.ino di dado granulare veg (homemade: verdure miste, spezie e sale integrale)
olio evo q.b.
1 pizzico di mix d'alghe
Sciacquare il miglio, versare l'olio in una padella a fondo largo, unire il dado veg, e appena sfrigola anche il miglio, farlo tostare almeno 5 minuti, poi unire l'acqua e portare a bollore. Far cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, versare i piselli ancora surgelati in acqua fredda (circa 1 litro) e porre sul fuoco, mentre i piselli raggiungono l'ebollizione, pulire e tagliare la zucca a pezzi piccoli, unirla ai piselli ed unire le alghe, far sobollire fino a che il miglio non è cotto, poi versare nel piatto di ogni commensale 2-3 cucchiaiate di miglio e un paio di mestoli di zuppa. Servire fumante.

PS: se poi vi avanza del miglio già cotto, aggiungendo una patata lessa e qualche spezia, potete ottenere delle fantastiche crocchette/polpette.

1 commento:

  1. profumare di mare i piatti e i cereali è diventata un'abitudine gustosa...prenderò spunto da te per insaporire anche il miglio :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.