Dolci, dolci e ancora dolci. Questo Natale abbiamo prodotto alla grande, in primo piano i Biscotti allo spumante, di cui riporto di seguito la ricetta. Gli altri sono i "cuddureddi" tipico dolce siciliano. Le ricette me le ha passate mia cognata, e la realizzazione è stata a 4 mani le mie + quelle di M. Entro il prossimo anno metterò almeno 3 kili se non mi do una regolata.
Ingredienti:
1 tazza di vino spumante
1 tazza di zucchero
3/4 di tazza d'olio evo
1 pizzico di semi di finocchio
farina tipo "0" quanta ne assorbe (circa 1 kg)Formare la fontana con la farina, versare al centro tutti gli ingredienti ed impastare ottenendo un composto morbido come quello degli gnocchi. Formare dei cilindri, rotolarli nello zucchero semolato e porli sulla placca del forno. Infornare a 190 °C per 15- 20 minuti (o finché non saranno dorati). Sfornare e far raffreddare. conservare in scatola di latta.
i biscotti al vino sono buonissimi; a me li ha fatti conoscere Donatella di Cucina Abitabile, e la ricetta lìho trovata da Marta.
RispondiEliminaLa tua è una nuova versione ancora, assolutamente da provare!
Andrò a recuperare le versioni di Donatella e di Marta, così le confronto anche io :)
EliminaOriginali questi biscotti! Adattissimi alle feste! E per festeggiare ti lascio anche un piccolo premio: http://www.goccedaria.it/item/sunshine-award-un-premio.html
RispondiEliminaCiao!
oh ohhhhhh ma sono davvero perfetti per le feste!! Che bellissima ricetta!!!
RispondiEliminane ho fatti di similissimi anche io...sono sempre buonissimi!! buon anno!
RispondiElimina