mercoledì 12 settembre 2012

Spaghetti integrali con zucchine

Ieri sistemavo le ricette sulle zucchine dell'iniziativa "Salutiamoci" e avendo una zucchine in casa ho pensato bene di prendere spunto, la scelta è caduta su "Finta carbonara di zucchine" ricetta di Stella di sale, ma non volevo usare i legumi e quindi ho fatto una variazione sul tema.

Ingredienti:
- 1 zucchina
- 1 cipollotto
- olio evo
- curcuma (1/4 di cucchiaino)
- 2 grani di pepe
- acqua q.b.
- 1 cucchiaio di nocciole tritate
- 1 cucchiaio di lievito a scaglie

Versare l'olio e un pò d'acqua in padella, aggiungere il cipollotto tritato, farlo dorare. Poi unire le zucchine tagliate a tocchetti, e farle andare con un pò d'acqua, curcuma e qualche grano di pepe. Nel frattempo cuocere la pasta, versare nella padella il lievito e le nocciole tritate, ancora acqua di cottura della pasta se necessario e scolare gli spaghetti. Unirli alle zucchine e servire.

In questo inizio settembre di cosa che si stanno muovendo c'è ne sono, corsi che mi vengono proposti, appuntamenti col sindacato, week end con amici e la voglia di fare a volte manca del tutto ... a volte sento che nulla mi interessi, so che è un periodo passeggero, ma non me ne vogliate se come sta succedendo mi assento dal venire a farvi visita... penso che devo darmi una mossa ma poi quando sono connessa mi perdo in mille rigagnoli e perdo di vista le cose che mi ero prefissata di fare. Da fine settembre sarò molto più impegnata e non so se avrò forza e tempo per seguire assiduamente i blogamici, ma la vita sta spingendo per dei cambiamenti ed io devo seguirla!

13 commenti:

  1. buonissima, da copiare assolutamente, zucchine e nocciole insieme stanno benissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, io che copio te e tu che copi me :-D ... se fossimo a scuola un bel 3 a tutt'e due, ma dato che non siamo a scuola e che, anzi, le buone idee devono essere pubblicizzate, copia e adatta al tuo modo di essere in cucina, non può farmi che piacere ^____^

      Elimina
  2. che bella cremosa che è!! ti rubo subito l'idea con le ultime zucchine! queste italiane sono speciali!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, essì le zucchine italiane dopo quelle cinesi devono essere buonissime, non fosse per altro che era da un pò che non l'assaggiavi. :)

      Elimina
  3. bella ricetta, arriva giusto per gustarci le ultime zucchine; l'abbinamento con le nocciole e i lievito non l'ho mai provato (e ho giusto un pugnetto di nocciole che vaga per la dispensa).
    In bocca al lupo per tutti i cambiamenti in arrivo!

    RispondiElimina
  4. mi unisco al coro: buona e semplice, oltre che salvatempo :)

    RispondiElimina
  5. Lievito in scaglie? Che sapore gli dà? Non mi era mai capitato di vederlo usato così... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Alessia,
      lievito in scaglie, o in fiocchi o lievito alimentare è una fonte di vitamine B, il sapore che dona è simile a quello del formaggio ... ovviamente chi mangia formaggio dissentirà :-)

      Elimina
  6. Bentrovata!! Ma dove si compra? Differisce dal lievito che si usata per far lievitare? Mi incuriosisce moltissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente è lievito inattivo, infatti non fa lievitare la farina, lo puoi trovare nei negozi che vendono prodotti bio oppure nelle erboristerie.

      Elimina
  7. Ciao Nadir! Quanto tempo....ma a me basta un attimo per annullare l'assenza e ritrovarmi a mio agio! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti, qual buon vento! Un abbraccio a te e a Seb e spero che la nuova avventura vada a gonfie vele :)

      Elimina
  8. Siamo molto soddisfatti! A gonfie vele nel senso che diventiamo ricchi no!!! Ma, per quanto riguarda le gratificazioni va a gonfissime vele!!!!
    Tu e M perchè non passate da queste parti? Magari la prossima primavera. In ogni caso, ti avviserò quando faremo l'inaugurazione ufficiale (più o meno verso maggio 2013)
    Baci

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.