lunedì 24 settembre 2012

Ciambelline carote e mandorle

Con queste ciambelline ho praticamente stravolto una ricetta trovata in rete tanto tempo fa, quando ancora non mi segnavo chi fosse l'autore/esecutore. Data che ho cambiato molto non mi son data la pena di andarlo/la a cercare.

Ingredienti:
150 g di farina "0"
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 g di mandorle tritate
100 g di carote grattugiate
60 g di zucchero di canna
3 cucchiai di olio di semi (per me mais)
3 cucchiai di sciroppo di mais
latte di soia q.b.

Unire le mandorle e le carote, poi aggiungere farina, lievito e zucchero già miscelati tra loro, dare una rimescolata ed unire l'olio, poi lo sciroppo di mais. Se il composto è molto sodo aggiungere poco alla volta il latte di soia. Ungere una placca da forno, formare delle palline e poi ricavare il foro centrale (io ho usato il beccuccio della siringa per dolci) poi infornare a 180 °C per 12- 15 minuti.
Le mie son rimaste un pò gommose, probabilmente il lievito era poco, oppure lo spessore troppo alto. Comunque erano buone e son finite in 2 colazioni. (in foto accompagnano un centrifugato di pera pesca e carote)

6 commenti:

  1. Ma guarda te che hai combinato, Nadir!!! Ma che bella ricettina! E che fame!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Dona, non parlarmi di fame. Stando a casa devo fare attenzione a non farmi prendere la mano, anche se ormai è arrivata di nuovo l'ora di "biscottare" :)

    RispondiElimina
  3. Mi stavo giusto chiedendo come impiegare in modo insolito le carote, visto che farle mangiare alla mia metà è un lavoro notevole!! Carinissime le ciambelline e visto che non c'è tanto lavoro mi sa che te le copio subito :P

    RispondiElimina
  4. @Valentina, sono migliorabili di sicuro!
    @erbaviola, io adoro le carote, poi crude sono il nonplusultra, ma i gusti non si discutono. Fammi sapere come ti son venute, e tieni in conto la parte finale del post.

    RispondiElimina
  5. Mmm... è l'ora di merenda... come vorrei averne una tra le mani!!

    RispondiElimina

Benvenuta/o
commenti, confidenze o pensieri sono ben accetti sempre che non siano offensivi o volgari.